Fiorentina-El Hamdaoui finalmente sposi
06.07.2012 | 14:32
Mounir El Hamdaoui è finalmente un giocatore della Fiorentina. L’avverbio non potrebbe essere più calzante alle vicissitudini dell’attaccante marocchino classe 1984. I viola l’avevano preso già nel gennaio scorso, ma a poche ore dal termine delle trattative l’Ajax richiese una fideiussione bancaria che l’allora ds Corvino non poteva presentare in poco tempo. Così sfumò l’affare, e El Hamdaoui, che era stato visto aggirarsi al Franchi e aveva sostenuto le visite mediche, dovette tornare in Olanda.
Il giocatore dell’anno dell’Eredivisie 2008-09, capocannoniere nelle file dell’Az Alkmaar, non disputa una partita di campionato da oltre un anno. Con la maglia dei lancieri non andò malissimo nei primi mesi, ma quando arrivò sulla panchina Frank de Boer cambiò tutto. Dissidi personali gli chiusero le porte della prima squadra. Ancor più dopo il mancato trasferimento alla Fiorentina, quando fu messo fuori rosa. Uno stop che gli costò pure la convocazione con la nazionale del Marocco per la Coppa d’Africa.
El Hamdaoui si aggregherà al ritiro viola da subito. Per lui contratto triennale. Dal punto di vista calcistico, Mounir è un attaccante dotato di molta tecnica, palleggio e possiede un estro invidiabile. Si tratta di una punta moderna, che si troverebbe a meraviglia con Stevan Jovetic, come bene si era trovato al fianco di Luis Suarez all’Ajax. E’ un gregario, che accetta il sacrificio e il pressing, un uomo di provata affidabilità. Se Montella saprà valorizzarlo e contenerne il carattere forte, la Fiorentina potrà tornare a volare.