Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

Florentino Perez: “Questo giorno segnerà una svolta epocale”

21.12.2023 | 11:45

Tramite un video pubblicato sul sito ufficiale, il presidente del Real Madrid Florentino Perez esprime tutta la sua felicità per la storica sentenza della Corte di Giustizia Europea:

“Nei prossimi giorni studieremo attentamente l’entità di questa decisione, ma vi anticipo due conclusioni di grande importanza storica. In primo luogo, il calcio europeo per club non è né sarà mai più un monopolio. In secondo luogo, da oggi i club saranno padroni del proprio destino. I club vedono riconosciuto pienamente il loro diritto di proporre e promuovere competizioni europee che modernizzino il nostro sport e attraggano gli appassionati di tutto il mondo. In definitiva, oggi ha trionfato nuovamente l’Europa delle libertà e oggi hanno trionfato anche il calcio e i suoi appassionati. Di fronte alle pressioni che abbiamo subito per più di due anni, oggi prevalgono il diritto, la ragione e la libertà. E per questo, il Real Madrid continuerà a lavorare per il bene del calcio.

Lo faremo nonostante le campagne che abbiamo subito e che, senza dubbio, si intensificheranno da oggi. Ma nessuno ha detto che porre fine a un monopolio dopo tante decadi fosse facile. Siamo di fronte a una grande opportunità per migliorare il calcio europeo per club. Un calcio all’altezza del XXI secolo, con una governance trasparente, capace di convivere con le nuove tecnologie e di suscitare nuovamente la passione e l’emozione di cui gli appassionati hanno davvero bisogno. Mi permetto di dire ai club europei che siamo all’inizio di una nuova era in cui possiamo lavorare liberamente attraverso un dialogo costruttivo, senza minacce, senza agire contro nulla né nessuno e con l’obiettivo di innovare e modernizzare il calcio per continuare a alimentare la passione dei tifosi.

Questo giorno segnerà una svolta. È un grande giorno per la storia del calcio e per la storia dello sport.

Foto: sito ufficiale real madrid