Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

Gasperini: “Sono sempre alla ricerca della perfezione, vittoria non casuale. Vogliamo rimanere a questi livelli”

22.12.2019 | 16:11

L’allenatore dell’Atalanta, Gian Piero Gasperini, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport per commentare la straordinaria vittoria per 5 a 0 ottenuta in campionato contro il Milan: “Squadra perfetta? La perfezione non esiste però siamo talmente testardi che la ricerchiamo sempre. Credo che ci siano tante vie per raggiungere i risultati. E’ vero che il risultato conta tantissimo, ma ci sono tante strade per raggiungerlo. Io penso, come Sarri, che se lo raggiungi attraverso una qualità di gioco hai più possibilità di raggiungerlo”.

La partita 

“La squadra è partita forte sin da subito, a volte partiamo in ritardo e spesso andiamo sotto. Oggi la squadra fuori dai blocchi è partita bene, forse anche per via della sconfitta di Bologna. Oggi è stata una prestazione fantastica sotto tutti gli aspetti e giocavamo contro il Milan. Noi abbiamo grande rispetto, è una squadra che è cresciuta molto. Siamo partiti molto concentrati, una partita del genere se l’aspettavano in pochi”.

Gol di Gomez

“Non hai pensieri, di fronte ad una prodezza tecnica rimani esterrefatto. Questi sono gol che rimangono nella storia del calcio”.

Vittoria casuale?

“Non è una cosa casuale, è frutto di continuità e qualità. Fai tanti gol rispetto alle altre squadre, è il punto significativo. C’è da dire che ogni partita ha una storia a sé, oggi abbiamo messo in campo tutto. Sul piano tecnico siamo stati molto bravi, i gol sono di grandissima qualità. È una squadra che si rigenera in continuazione. È una grossa soddisfazione, ma non la vivo come una casualità. Io voglio dare continuità alla qualificazione in Europa. Non so se arriveremo ancora in Champions, dietro ci sono squadre fortissime. L’obiettivo rimane quello di qualificarci ancora per le competizioni europee”.

Sul Milan 

“L’aspetto tecnico del Milan è stato di ottimo livello. Ha una pressione diversa, deve confrontarsi con il Milan del passato. Il contesto intorno a noi ci favorisce”.

Cosa migliorare 

“C’è sempre la ricerca della perfezione che non arriva mai. Oggi è una partita particolare e straordinaria che fa vedere il Milan peggiore e noi nel modo migliore. L’Atalanta ha un’importante occasione per pensare al futuro. Siamo riusciti a creare interscambiabilità, senza creare problemi nello spogliatoio. Il mercato di gennaio è sempre scarno, ma credo che si debba ragionare in questo senso. Non bisogna mai essere statici e dobbiamo mantenere l’Atalanta a questi livelli, bisogna giocare d’anticipo come i nostri difensori, questo la società sa farlo molto bene”.

Foto: Fox Sports