GIANCARLO GONZALEZ, BALUARDO IN ARRIVO A PALERMO

"Mi dispiace per i tifosi, chiedo scusa, ma oggi dovevamo verificare diverse cose con qualche giovane. Io sono tranquillo, la squadra si allena e svilupperemo col tempo questo lavoro, nelle prossime gare si vedrà il solito Palermo. Sul mercato abbiamo tante situazioni aperte e mancano pochi giorni", partiamo da quest’ultimo inciso per introdurre il nostro personaggio del giorno.



Il virgolettato è infatti da attribuire a Beppe Iachini, questo il succo delle dichiarazioni rilasciate dall’allenatore del Palermo al termine della sconfitta, fragorosa, rimediata al Renzo Barbera contro i cadetti del Modena, nel match ad eliminazione diretta valido per il terzo turno di Coppa Italia. Non certo il miglior viatico in vista della prima giornata di campionato, che fra una settimana vedrà i rosanero impegnati tra le mura amiche contro la Sampdoria di Sinisa Mihajlovic. Una sconfitta con pochissime attenuanti, che ha evidenziato una fragilità difensiva cui sopperire con urgenza in quest’ultima settimana di mercato.

Già, in questi ultimi tempi vi avevamo raccontato tutte le strategie della società di Zamparini concernenti la retroguardia, ma adesso è arrivato il tempo della scelte e - cronologicamente parlando - l'ultimo nome che ha fatto capolino nella lista dei siciliani è quello di Giancarlo Gonzalez, il secondo nazionale della Costa Rica vagliato dallo staff coordinato da Franco Ceravolo dopo quello di Oscar Duarte. Senza dimenticare la trattativa impostata con il Genoa per Daniele Portanova e i sondaggi importanti per il giovane Stankovic e il camerunense Kana-Biyik.



Gregg Berhalter, l’allenatore del Columbus Crew, ha confermato nella notte che il centrale si sottoporrà alle visite mediche per conto del Palermo, evidenziando anche la considerevole plusvalenza centrata dal sodalizio statunitense, che lo aveva messo sotto contratto l’inverno scorso. Un’accelerata decisa, quella del club di Viale del Fante per il difensore centroamericano messosi in luce al Mondiale - memorabile la sua prestazione nei quarti contro l’Olanda di Van Gaal, che alla fine la spuntò soltanto ai calci di rigore-.

Giancarlo Gonzalez nasce nella capitale San José l’8 febbraio del 1988 e, calcisticamente, le sue prime tracce significative conducono alla blasonata Alajuelense, compagine con la quale Pipo - così viene soprannominato in patria - ha ultimato la sua formazione, a partire dal 2007, per poi vincere tre titoli Nazionali (tra Apertura e Clausura) nel biennio 2010-11.



Un’esperienza importantissima, conclusasi con 97 presenze e 6 gol all’attivo, che ha consentito al ragazzo di guadagnarsi le attenzioni della Nazionale maggiore (prima convocazione nel giugno 2010, in occasione di un’amichevole contro la Slovacchia, lo score attuale conta 40 gettoni) dopo i fasti nell’Under 20, indossando la cui maglia disputò l’edizione 2007 del Mondiale di categoria, disputatasi in Canada.

Tornando al percorso a livello di club, salutato il Paese natio nell’estate del 2012, Giancarlo si lega ai norvegesi del Valerenga, tra le cui file totalizza 37 apparizioni in Tippeligaen, condite da 2 reti. Il 21 febbraio di quest’anno il Columbus Crew ne annuncia l’acquisto e anche sui campi della Major League Soccer lo specialista fa valere le sue ottime qualità nel gioco aereo (191 cm) ed in marcatura, grazie ad un fisico comunque agile a dispetto delle lunghe leve.

Adesso nel suo futuro c’è l’Italia: l’entusiasmo di Gonzalez per irrobustire la Linea Maginot del Palermo, i supporters di fede rosanero se lo augurano vivamente. A maggior ragione dopo l’opaca prestazione di ieri sera, che ha comportato l’inaspettata e prematura eliminazione dalla Tim Cup a beneficio dei canarini di Novellino.