Ultimo aggiornamento: domenica 22 dicembre 2024 15:12

IL PARAGONE CON MESSI, L’EUPEN E I RIFLETTORI EUROPEI: GIANNIS KONSTANTELIAS, IL DIAMANTE DEL PAOK

25.02.2023 | 15:00

“Il PAOK ha un clone di Messi nella sua accademia”, così il giornalista greco, Stavros Kolkas, descrisse Giannis Konstantelias dopo averlo visto giocare con l’Under19 del PAOK. La partita tra i Dikefalos Aetos e il Larissa era bloccata sullo 0-0, poi l’ingresso del talento classe 2003 dopo l’intervallo: doppietta, due assist e vittoria netta per 5-0.

Konstantelias può agire come trequartista o come ala sinistra. Dotato di una tecnica sopraffina, calcia indifferentemente con destro e sinistro. Dribbling e assist per i compagni il suo pane quotidiano. Il suo gioco si ispira a Neymar come lui stesso ha dichiarato: “È la mia più grande influenza nel gioco moderno. Mi sento più attratto dal suo stile di gioco che da chiunque altro”.

Giannis Konstantelias nasce a Volo, in Grecia, il 5 marzo 2003. Cresce nel settore giovanile del PAOK Salonicco, dove nel 2020, all’età di 17 anni, firma il suo primo contratto professionistico con il club greco. L’esordio in Souper Ligka Ellada nel gennaio 2021, nella gara contro l’OFI Creta e tra campionato e playoff conclude con un totale di 61 minuti giocati spalmati in 3 presenze.

Nel settembre del 2021 arriva l’esordio in Conference League contro il Lincoln e nel gennaio 2022 si trasferisce in prestito all’Eupen, dove completa la sua stagione totalizzando 8 presenze senza reti né assist. Ed è proprio questa la stagione che ha attirato l’attenzione di diversi top club europei. Konstantelias ritorna al PAOK Salonicco dopo un prestito in Belgio che ha saputo dir poco e che non aveva sicuramente chiarito le idee sulle qualità del ragazzo.

In questa prima parte di stagione ha già totalizzato 21 presenze (condite da 6 assist e 1 gol), trovando spazio per una dozzina di minuti giocati anche durante i preliminari di Conference League. A gennaio la sua prima rete tra i professionisti contro il Panathinaikos, una delle maggiori potenze del campionato greco.

Non solo il paragone con Messi, Konstantelias avrebbe potuto anche allenarsi con la Pulce al Barcellona, ​​dopo aver trascorso del tempo sotto osservazione presso l’accademia La Masia del club nel 2018. Il Barça ne era rimasto impressionato ma, alla fine, non fu trovato l’accordo con il PAOK. Oltre ai blaugrana, anche l’Ajax e i Rangers lo hanno osservato a lungo, mentre il Chelsea credeva di essersi assicurato le sue prestazioni prima che firmasse un nuovo contratto con il club greco. Arrivando ai più recenti interessi di Benfica Milan, ma ormai la strada di Konstantelias è tracciata. Ne sentiremo parlare nella prossima sessione di calciomercato.

Foto: Instagram Konstantelias