GOL, ASSIST E PRESTAZIONE MONSTRE: KAI HAVERTZ, IL GIOIELLO DEL LEVERKUSEN
28.04.2019 | 13:00
Giovane, giovanissimo ma con un bagaglio da veterano. Kai Havertz è il classe ’99 che con la maglia del Bayer Leverkusen ha già collezionato oltre 100 presenze. In Bundesliga sta stupendo tutti e con i suoi numeri vuole portare le Aspirine in Europa. In questa stagione ha messo a segno la bellezza di 14 gol in campionato più 3 in Europa League, il tutto arricchito da 7 assist totali. Insomma un giocatore che nonostante i suoi 19 anni (20 l’11 giugno ndr) ragiona già con la testa di un veterano. Recentemente ha dichiarato di ‘sapere cosa vuole dal futuro’, e se gli standard restano su questo livello si può tranquillamente sognare in grande.
Kai Havertz nasce ad Aquisgrana, in Germania, l’11 giugno del 1999. I suoi primi passi da aspirante calciatore li muove nell’Alemannia Mariadorf, per poi continuare all’Alemannia Aquisgrana. Nato come centrocampista centrale, Kai comincia a fare sul serio nelle giovanili del Bayer Leverkusen. Qui il suo feeling con il gol viene subito esaltato e nelle 50 gare del campionato under 17, mette a segno 25 gol. Il salto nei professionisti non è troppo lontano e dopo qualche apparizione con la formazione under 19, Havertz, fa il suo esordio tra i grandi il 15 ottobre 2016 alla giovane età di 17 anni e 126 giorni. La gara contro il Werder Brema lo fa diventare il più giovane calciatore del Bayer ad aver mai disputato una partita in Bundesliga. Le premesse sono ottime e dopo l’esordio in campionato, arriva anche quello in campo europeo il 2 novembre dello stesso anno contro il Tottenham. La stagione del giovane talento si conclude con 28 apparizione, 4 gol e 6 assist in prima squadra. Un bottino niente male per un ragazzo della sua età che grazie al gol messo a segno contro il Wolfsburg diventa il più giovane marcatore in Bundesliga nella storia del club tedesco. Numeri da predestinato ed infatti la stagione seguente diventa un titolare delle Aspirine. Altro campionato fatto di buoni numeri, ma l’anno della consacrazione è quello corrente. Il talento di Havertz esplode definitivamente nel ruolo di trequartista e il suo fiuto del gol esce allo scoperto. In questa stagione sono ben 17 le reti messe a segno tra Bundesliga ed Europa League. In patria sono sicuri che il suo talento è pronto a spiccare il volo e in Baviera il Bayern Monaco sembra già averci messo le mani sopra.
Mancino naturale ma con un buon utilizzo del piede debole. Kai Havertz è un centrocampista centrale ma che nel corso della sua giovane carriera ha trovato la consacrazione nel ruolo di trequartista. E’ dotato di una grande intelligenza tattica che spesso gli permette di individuare prima gli spazi in cui inserirsi. Una tecnica sopraffina che lo rende elegante in ogni movimento. In occasione di un’intervista, ha rivelato di ispirarsi al connazionale Mesut Özil, centrocampista dell’Arsenal con un passato in Germania al Werder Brema e in Spagna al Real Madrid. Forte fisicamente, visto i suoi 188 cm, è dotato anche di un’ottima progressione in allungo.
Foto: Bild