Gravina: “Abete è una persona di grande equilibrio. Scimmie contro il razzismo? Si è superato ogni limite”
Si è tenuto questa mattina un Consiglio Federale in
FIGC per la nomina di un nuovo Commissario ad acta della Lega Serie A, dopo le dimissioni di ieri di
Cicala. La scelta è ricaduta su Giancarlo
Abete. Il presidente Gabriele
Gravina ha poi parlato in conferenza stampa: "
Ho informato il Consiglio Federale delle dimissioni del procuratore Pecoraro ed è stato nominato al suo posto Giuseppe Chiné fino alle nuove nomine del 30 agosto 2020. Siamo poi entrati nel vivo del confronto del tema della Lega di A. Abbiamo ripercorso il tema centrale che ai più è sfuggito. Non avendo rappresentanza legale abbiamo provveduto a darne una con un commissario ad acta. Noi avevamo individuato la figura del professor Cicala come commissario, ma ci sono stati una serie di conflitti d’interesse che hanno portato a una sua dimissione. Per quanto ci riguarda ho evidenziato al Consiglio che essendo venuto meno il rapporto di fiducia ora il nuovo commissario è Giancarlo Abete".
La scelta di Abete "E' una persona di grande equilibrio ed esperienza. Conosce il nostro mondo e gli equilibri della Lega. E’ equidistante da ogni lato. Il presidente Abete ritiene la sua carica a tempo e senza la possibilità di rivendicare prospettive di ruoli futuri. La speranza è che possa individuare nel suo percorso il nuovo presidente della Lega".
Campagna antirazzista Serie A "Le campagne pubblicitarie sono esagerate per colpire l’attenzione. Mi sembra abbia superato ogni limite e ha esposto il calcio italiano a una serie di attacchi che non meritava. Abbiamo avuto richieste di chiarimento da parte di organi internazionali alle quali dovremo dare conto". Foto: Twitter FIGC