Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

HASSANE KAMARA, QUALITA’ ED ESPERIENZA IN FRIULI

24.08.2022 | 13:30

Nelle scorse ore si è completata un’operazione “in famiglia Pozzo” tra Watford e Udinese che ha visto l’acquisto da parte dei friulani di Hassane Kamara, terzino sinistro classe ’94 nominato Player of The Year del 2021/22 per gli Hornets.
Si tratta di una operazione da circa 15 milioni di euro con l’Udinese che ha “parcheggiato” per un ulteriore anno il giocatore al Watford. Operazione perfetta dei friulani che quindi avranno il sostituto di Udogie per la prossima stagione, quando il laterale sinistro, già ingaggiato dal Tottenham, passerà agli Spurs.
Classe 1994, giocatore d’esperienza, con i suoi 28 anni, Kamara è nato in Francia, a Saint-Denis alle porte di Parigi, vicino allo Stade de France. Il giocatore ha origini ivoriane, maliane e gambiane. Ha provato a fare la trafila con le giovanili della Francia, ma nel 2021 ha scelto di indossare la maglia della Costa d’Avorio, con cui conta 7 presenze.
Si tratta di un innesto di qualità ed esperienza per l’Udinese, in ottica futura.  Il calciatore ha siglato un contratto con il club friulano fino al 30 giugno 2026 con opzione per un’ulteriore stagione sportiva.
E’ cresciuto nelle giovanili del Tolosa, dove ha militato nel 2011-12. L a stessa estate viene acquistato dallo Châteauroux con cui colleziona 27 presenze condite da 5 reti nella seconda lega francese.

Nell’agosto 2015 viene acquistato dallo Stade Reims, e dopo una breve parentesi con la seconda squadra in seconda divisione, debutta in Ligue 1 il 19 dicembre successivo in occasione dell’incontro perso 2-0 contro il Bastia. Da quel momento è un elemento di spessore del Reims, club in cui milita fino al 2020, collezionando in totale 61 presenze e 3 gol in Ligue 1.
Nell’estate 2020 passa al Nizza, un buon salto di qualità per il giocatore, in un club ambizioso. Una stagione e mezzo in Costa Azzurra per lui, con 44 presenze e 2 reti in Ligue 1, che gli valgono anche la chiamata della Costa D’Avorio.
Nel gennaio 2022, arriva il trasferimento al Watford in Premier League, per provare a rinforzare l’organico, che però non riesce ad evitare la retrocessione in Ligue Championship. Colleziona comunque 23 presenze segnando un gol nel massimo campionato inglese.
Ora arriva la chiamata dell’Udinese, che abbraccerà solo dalla prossima stagione. Il suo obiettivo, ora, è provare a riportare il club in cui milita nuovamente in Premier.
Kamara è un esterno sinistro che può giocare a tutta fascia, è più dedito alla fase difensiva, ma non gli dispiace attaccare e lo dimostrano anche il numero di gol in carriera. Bravo sia come quinto, a tutta fascia, in una difesa a 3, che come quarto, come terzino.
Si tratta di un ingaggio importante per i friulani, che si assicurano un elemento di esperienza internazionale, che conosce diversi campionati Europei e che certamente potrà far bene anche nella nostra Serie A.
Foto: Instagram Udinese