Ultimo aggiornamento: lunedi' 25 november 2024 00:30

HLYNSSON, UN NUOVO GIOIELLO PER L’AJAX

23.10.2023 | 15:00

L’Ajax, da tradizione, è una fucina di talenti, grazie al grande lavoro che si fa nelle giovanili. I lancieri riescono a rinnovarsi, sempre, ad ogni cambio generazionale, sfornando sempre giovani talenti capaci poi di inserirsi nel grande calcio che conta.
L’ultimo, in ordine di tempo, è un talento islandese, Kristian Hlynsson, autore dei primi due gol con la maglia dell’Ajax, alla terza gara con la prima squadra. Una doppietta, quella con l’Utrecht, che non è servita ad evitare la sconfitta ai suoi, nel pessimo inizio dell’Ajax di questa stagione. Ajax battuto 4-3 e lontanissimo dai vertici della classifica, in una stagione di riassestamento, dopo la fine di un ciclo e il rilancio di nuovi talenti per l’apertura di un nuovo ciclo vincente.

Islandese, classe 2004, Hlynsson è nato in Danimarca a Odense, padre isnalndese, mamma danese. E’ cresciuto nel vivaio dell’Ajax.  Ha iniziato la sua carriera in Islanda, nel Breidablik, esordendo nel 2019 in Úrvalsdeild, la massima serie islandese a soli 15 anni. Viene ingaggiato dall’Ajax nel 2020, con il club olandese che lo inserisce nel settore giovanile.  Il 7 dicembre 2020, a soli 16 anni, però,  esordisce nella seconda divisone olandese con la maglia dello Jong Ajax, la seconda squadra dei lancieri. Nel primo anno, chiude con 6 presenze. Anche nella stagione 2021-22, riparte della Jong Ajax nella seconda serie olandese, dove segna 8 gol. Stagione che gli regala la prima chiamata dai big.
E’ il 15 dicembre 2021 quando esordisce con la prima squadra dell’Ajax andando inoltre a segno nella vittoria 4-0 contro il Barendrecht in Coppa d’Olanda. Il 20 Gennaio 2022 sempre in Coppa va a segno nella vittoria per 9-0 contro il Excelsior Maassluis. Conclude la sua crescita fino a tutto il 2023, totalizzando 80 presenze e 15 gol in 3 anni.  Il 19 Agosto 2023 esordisce in Eredivisie nel pareggio per 2-2 fra Ajax e Excelsior, con l’Ajax che decide di puntare finalmente sul ragazzo per la prima squadra. 

Inizio non semplice, colleziona solo un altro spezzone di partita, prima della sfida con l’Utrecht del 22 ottobre, quando segna la prima doppietta in Eredivisie.

Hlynsson è ovviamente un riferimento anche per la Nazionale, avendo fatto tutta la trafila, dall’Under 15, fino all’Under 21, con l’Islanda, dove in particolare, nell’Under 21, ha totalizzato 10 presenze e 6 gol. Hlynsson è  un centrocampista offensivo. Nel 2021, è stato inserito nella lista dei sessanta migliori talenti nati nel 2004, redatta dal quotidiano inglese The Guardian. Kristian è il fratello minore del calciatore Ágúst Hlynsson che però milita in campionati di secondo livello, in Islanda. 

L’Ajax in questa stagione di rinnovameto, proverà a ripartire anche dalle giocate, dai gol e dal talento di Hlynsson che potrà esplodere nel calcio dei big. 

Foto: twitter Ajax