HUMMELS, LA ROCCIA TEUTONICA
17.06.2014 | 10:21
Mats Hummels, poderoso difensore di Germania e Borussia Dortmund, rappresenta la maggior certezza di qualsiasi squadra lo abbia a disposzione nel proprio pacchetto arretrato. Fisicamente imponente, tecnica pregevole, buone capacità d’impostazione del gioco, forte nel gioco aereo (come dimostra la capocciata vincente col Portogallo, ndr) e negli interventi difensivi. Su di lui hanno costruito, e vogliono costruire, le rispettive fortune Nazionale e club d’appartenenza. Il fragoroso esordio al Mondiale promette bene, sebbene sia ancora presto per dire se i teutonici possano davvero rivelarsi più forti di tutti.
Il più grande rimorso del Bayern: se c’è un difetto che possiamo trovare alla squadra pigliatutto vista negli ultimi anni, beh, possiamo individuarlo senz’altro nella tenuta difensiva. Mats, ai biancorossi, avrebbe fatto molto comodo, e i rimpianti aumentano considerando che è cresciuto calcisticamente proprio in Baviera: di fatti Hummels gioca nelle giovanili del Bayern Monaco dall’età di 6 anni sino all’età di 19. Per lui, però, i bavaresi offrono 11 anni nelle giovanili e un paio da comparsa in prima squadra. Troppo poco.
E così, a gennaio 2008, lo scaltro Dortmund si fionda su di lui: prestito con diritto di riscatto per il 19enne, che al contrario di quanto accadeva in Baviera qui riesce a ritagliarsi subito uno spazio importante. I gialloneri, intravedendo il potenziale del ragazzo, non esitano a riscattarlo per la somma di 4,2 milioni di euro e i biancorossi cominciano subito a capire di aver commesso probabilmente uno sbaglio. I loro dubbi divengono certezze quando la banda di Klopp gli soffia ben 2 Campionati Tedeschi, 1 Coppa di Germania e Supercoppa di Germania, oltre a spaventarli nella finale di Champions che solo l’estro di Robben ha condotto in Baviera all’ultimo secondo.
Con la Nazionale, invece, Mats vanta un Europeo U21 conquistato nel 2009, non male. Un palmares davvero molto ricco, per un giocatore che continua ad attirare le attenzioni di tante squadre. Barcellona e Manchester United farebbero follie per averlo, ma anche la stessa Juve s’è mostrata interessata. Di sicuro, in un ruolo tanto delicato e in cui i giocatori veramente validi scarseggiano, la roccia teutonica Mats Hummels rappresenta una preziosa risorsa che il Dortmund non lascerà partire senza una plusvalenza importante.