Il mercato in campo – Bari, l’esempio Morachioli
26.04.2023 | 14:00
Alla maggioranza dei media e tifosi era passato nell’indifferenza l’ingaggio di Gregorio Morachioli da parte del Bari nel rush finale del mercato invernale. Molto spesso accade che venga data scarsa attenzione alle operazioni riguardanti giovani profili provenienti da categorie inferiori, continuando però nel frattempo a criticare i club per non puntare sui talenti italiani. Il classico controsenso del nostro movimento calcistico.
Il Bari è impegnato nella rincorsa al secondo posto in serie B, finora saldamente occupato dal Genoa, che vale la promozione diretta. Il gap di sei punti, con lo scontro diretto finora sfavorevole, rappresenta un divario di rilievo ma i “galletti” non demordono, cercando di fare il massimo per alimentare la fiammella della speranza. Gli uomini di Mignani sono reduci da un filotto di sette punti conquistati nel finale nelle ultime tre gare; le vittorie esterne sui difficilissimi campi di SudTirol e Pisa, il pareggio interno con il Como recuperando un doppio svantaggio.
Nel recente trend un ruolo fondamentale è stato assunto da Gregorio Morachioli, un’autentica spina nel fianco delle retroguardie, una carta giocata dal tecnico Mignani in particolare a gara in corso. L’ex Renate è diventato un valore aggiunto imprescindibile nella manovra offensiva dei pugliesi, rendendola imprevedibile, arricchendola di tecnica e dinamismo. Goal, una serie di assist, la capacità di creare la ricercatissima superiorità numerica per far saltare gli equilibri difensivi, la qualità tecnica nel fare la differenza con dribbling e giocate in un fazzoletto, la dote della verticalizzazione.
Oltre ai pezzi pregiati ormai ben noti come Caprile e Cheddira, il Bari continua a raccogliere sul campo quanto seminato nel mercato. Si sta rivelando azzeccatissima la decisione di puntare a fine gennaio su un classe 2000 di indubbio talento, in quel momento impegnato in serie C dopo non aver risposto pienamente alle aspettative allo Spezia. Il ragazzo ha ancora una carriera davanti, il rendimento finora offerto in serie B in una piazza prestigiosa come Bari costituisce un bel biglietto da visita ma non è ancora stato fatto nulla.
Soltanto proseguendo con una crescita costante, una continuità in termini di sacrificio, mentalità e minutaggio, Morachioli potrà davvero ritagliarsi uno spazio importante nel calcio che conta, dando spazio ad un bagaglio tecnico di primo piano.
Diego Anelli
Direttore www.sampdorianews.net
Foto: Instagram Morachioli