Ultimo aggiornamento: mercoledi' 08 gennaio 2025 19:00

Il Parma mette le ali con Pabon

27.06.2012 | 09:18

Dorlan Pabon è un centrocampista offensivo, o all’occorrenza seconda punta, con spiccato senso del gol. Milita nell’Atletico Nacional, nella sua Colombia, e ha una media vicina a due reti ogni tre partite. Una strepitosa punizione lo ha fatto conoscere a tutto il Sudamerica e non solo: nel 4-0 al Penarol, gara valida per la Copa Libertadores, ha infilato una cannonata da 40 metri (guardala qui).

Si è guadagnato le attenzioni dei club europei grazie al suo profilo calcistico: pressa e ruba palloni grazie alla prestanza fisica, fa male negli spazi con la rapidità e l’abilità nel saltare l’uomo, è destro ma sa usare anche il sinistro. Soprattutto ha grande personalità. E considerando che è nato il 24 gennaio 1988 (ha solo 24 anni), è una dote rara.

Il Parma ha presentato un’offerta da tre milioni di euro più bonus per superare la concorrenza dell’Udinese. L’Atletico Nacional chiede cinque milioni di dollari più bonus. Ballano insomma circa 800mila euro, i gialloblù non vogliono farsi scappare il colombiano.

Che dal 2010 ha segnato con il club 50 reti in 71 presenze e che è entrato stabilmente nella rosa della nazionale. E’ il partner offensivo di un certo Radamel Falcao: gli gira intorno, producendo assist e liberando gli spazi. Con Pabon, il Parma può mettere le ali.