Il Real risponde a Laporta: “Noi squadra del Regime? Il Barcellona era in stretti rapporti con Franco, che li ha salvati più volte”
18.04.2023 | 00:11
Il Real Madrid ha risposto a tema a Joan Laporta, presidente del Barcellona, che nel pomeriggio aveva affermato come il Real Madrid fosse la squadra del regime di Franco el Caudillo, dittatore spagnolo fino agli anni ’70.
I blancos hanno affidato la loro risposta a un video pubblicato dalla tv ufficiale del club: nel filmato, il Real ricorda che il Barcellona ha consegnato tre medaglie a Francisco Franco, leader del regime dittatoriale spagnolo per quasi 40 anni, dal 1936 al 1975, e lo ha nominato membro onorario del club nel 1965. Il video racconta anche che il Camp Nou è stato inaugurato da José Solís Ruíz, uno dei fedelissimi di Franco, e che il Barcellona sarebbe stato salvato dalla bancarotta tre volte grazie a Franco. Inoltre, i catalani hanno vinto otto campionati durante il regime, mentre i giocatori del Real venivano “detenuti, esiliati e assassinati e la squadra smantellata.
In allegato il video in questione.
— Real Madrid C.F. (@realmadrid) April 17, 2023
Foto: sito Real Madrid