Ultimo aggiornamento: venerdi' 22 november 2024 22:36

Indice Tricolore: Juve regina incontrastata, Milan, Fiorentina e Lazio meglio dell’Inter

22.07.2016 | 12:08

Luglio, mese di ritiri, amichevoli e calciomercato. Ma spesso e volentieri anche di statistiche, dati e numeri. E proprio partendo da questi ultimi, ovvero quanto di più oggettivo e inconfutabile possa esserci, che da oggi vi presentiamo uno strumento dalla doppia utilità: creare un ponte tra il recente passato e la stretta attualità e offrire interessanti spunti di riflessione. Stiamo parlando dell’Indice Tricolore.

 

CHE COS’E’

L’Indice Tricolore non è altro che un numero che misura la qualità del cammino di una squadra in campionato negli ultimi cinque anni. Detto in parole povere, è la percentuale dei punti ottenuti dalla singola squadra sul totale dei punti disponibili in cinque campionati (nel nostro caso, gli ultimi cinque).

COME SI CALCOLA

Molto più facile a farsi che a dirsi. Infatti basta sommare i punti accumulati da una squadra dal campionato 2011/2012 a quello 2015/2016 e dividere il totale per 570, che è il massimo dei punti totalizzabili da un singolo club in cinque tornei (38 partite * 3 punti a incontro * 5 campionati = 570). Il risultato sarà un numero compreso tra zero e uno che, moltiplicato per cento, sarà di ancor più facile interpretazione. Volendo realizzare questo calcolo di anno in anno, chiaramente i dati che avremo al termine del prossimo campionato andranno a sostituire quelli della stagione più indietro nel tempo (2011/2012), e così via per gli anni a venire (praticamente lo stesso meccanismo alla base del calcolo per il ranking Uefa). Applicando i numeri reali a questo meccanismo matematico, si ottiene una graduatoria esemplificativa. In questa sede prendiamo in esame i dati di Juventus, Roma, Napoli, Inter, Milan, Lazio e Fiorentina, ma chiaramente il discorso può essere applicato a qualunque squadra abbia disputato tutti gli ultimi 5 campionati di serie A. Ecco la classifica che ne consegue:

 

Juventus: 79%

Napoli: 63%

Roma: 62%

Milan: 56%

Fiorentina: 54%

Lazio: 53%

Inter: 52%

 

OSSERVAZIONI

1 – Juventus regina incontrastata, e non potrebbe essere altrimenti. Cinque scudetti di fila, 79% (quasi i 4/5) del totale dei punti disponibili, staccata di 13 punti percentuali la prima inseguitrice. Roba da libri di storia;

2 – Napoli e Roma si confermano nel limbo di lusso alle spalle dei bianconeri: davvero minima la differenza tra l'”argento” e il “bronzo”, a testimonianza di un duello acceso e costante negli anni;

3 – Nell’affollata fascia delle squadre che totalizzano poco più della metà dei punti totali a sorpresa troviamo l’Inter alle spalle di Milan, Fiorentina e Lazio. Si tratta di scarti tutt’altro che elevati, ma che danno comunque la dimensione di un percorso, quello nerazzurro, che sul lungo periodo non va oltre la “zona Europa League”.

 

GIANMARCO DELLA RAGIONE   Twitter: OfTheReason90