Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

Iniesta: “Allenare il Barcellona sarebbe una grande sfida”

14.10.2024 | 10:09

Pensare in un’ottica differente che non sia quella del calciatore, per una leggenda come Iniesta non deve essere un compito facile. Lo spagnolo, che qualche giorno fa ha annunciato il suo addio al calcio, ha però le idee chiarissime: vuole allenare. In un’intervista rilasciata a Mundo Deportivo, ha parlato di questo suo nuovo stimolante obiettivo e del sogno, magari non così remoto, di poter allenare il Barcellona.

Le sensazioni da ex calciatore: “Cerco di non pensare a cosa significa l’idea di non giocare più a calcio. Adesso non penso più da giocatore ma penso ad altre cose, sono felice. Mi mancherà tutto, stare allo stadio con la gente, allenarmi e giocare. Perché il calcio è la cosa che mi ha reso più felice nella vita. Tutto il resto non potrà mai raggiungere quel tipo di felicità, ma non deve essere inferiore. Sarà diverso. Cercherò di trovare la strada che mi possa far rimanere entusiasta delle cose”.

Il percorso da allenatore: “L’idea quando ho lasciato il Giappone per gli Emirati, oltre ad essere più vicino alla Spagna, era questa: iniziare lì il corso per allenatori, anche se sarebbe valido solo per l’Asia. Cercherò di farlo anche in Spagna, così da poter allenare anche in Europa”.

Sul ritorno al Barcellona da allenatore: “È una sfida incredibile per qualsiasi allenatore e per i tecnici che sono stati giocatori qui e hanno avuto una storia alle spalle, ancora di più. È una sfida importante. Ma quando pensi da allenatore cerchi sempre di essere preparato a tutto. Il Barça mi ha cambiato la vita, è casa mia e non so se potrò mai tornare, ma l’entusiasmo per ciò che rappresenta resterà sempre invariato”.

Foto: X Barcellona