Ultimo aggiornamento: venerdi' 27 dicembre 2024 00:30

Italiano: “Ci è mancato il gol, ma la prestazione è positiva. Non meritavamo di perdere”

06.11.2024 | 00:04

Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Bologna, Vincenzo Italiano, ha così parlato dopo la sconfitta per 1-0 contro il Monaco: “Perché non riusciamo a mettere quel qualcosa in più nell’ultimo passaggio e nella rifinitura. Oggi non bene il primo tempo poi abbiamo aggiustato qualcosa nel secondo e i ragazzi sono stati molto bravi. Prendiamo gol su una palla inattiva… Peccato perché secondo me non ce lo meritavamo. Perdiamo contro una squadra forte che non ti fa ragionare e nel primo tempo si è visto. Ci è mancato il gol, ma la prestazione per me è stata positiva”.

Poi ha proseguito: “Non ci sono rischi perché domani apriremo il capitolo Roma convinti di aver fatto una grande partita anche oggi e sapendo di non essere stati in grado di concretizzare palle gol. In questa competizione giochiamo contro squadre superiori a noi che non lo stanno dimostrando al 100% perché siamo bravi noi a metterli in difficoltà. Dobbiamo cogliere gli spunti positivi. Teniamo botta. Ho appena guardato con lo staff le quattro situazioni nitide per andare in vantaggio e se non abbiamo la capacità di metterla dentro ci sta lo ‘svarione’ finale. Non c’è però nessun rischio: da domani si prepara la Roma, una partita difficile che analizzeremo bene per ‘andare a ballare da qualche parte’. Sinisa aveva ragione, ma io penso che vedere i ragazzi recriminare in Champions significa che qualcosa di buono lo stiamo facendo”.

Sull’attacco: “Noi l’abbiamo preparata in ritiro questa partita, non ieri, perché abbiamo fatto 48 minuti di allenamento e 20 di video. Questa partita è stata preparata con i nostri principi. Davanti avevamo una squadra che non ti lascia giocare poi nel secondo tempo abbiamo preso le misure ed è mancato in qualche occasione solo la capacità di metterla dentro. C’è da considerare però anche l’avversario: fisicamente il Monaco è molto forte e non è facile giocare contro giocatori del genere. Ad ogni modo rimango contento perché prima delle partite penso di soffrire di più di quello che poi soffriamo. Volevamo regalare a Bologna i primi 4 punti, ma non è ancora tutto perso”.

Sui momenti di difficoltà: “Giochiamo contro squadre forti che non danno punti di riferimento. Questo è successo nel primo tempo, poi nel secondo abbiamo migliorato alcuni aspetti tra cui il recuperi di palloni sulla trequarti e le ripartenze. Riuscire a riaddrizzare alcuni aspetti anche a gara in corso è un altro passo di crescita”.

Infine: “La partita è questa, non c’è niente da dire. Siamo andati in difficoltà all’inizio perché giochi contro squadre che non conosci, poi nel secondo tempo metti a posto le situazioni e le cose migliorano. Oggi abbiamo dovuto far riposare Orsolini che ieri in rifinitura camminava e abbiamo messo gente fresca… Ripeto, giochiamo contro squadre qualitativamente e fisicamente forti. Se andate a vedere le occasioni, ci sono gli errori del Monaco sulle occasioni per noi: ma se non facciamo gol non li mettiamo in evidenza”.

Foto: Instagram Bologna