Ultimo aggiornamento: domenica 22 dicembre 2024 18:59

Italiano: “Gara ben fatta, con attenzione, qualità nel palleggio e concretezza. Possiamo ancora crescere”

29.10.2024 | 21:00

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato a Sky dopo la vittoria in casa del Cagliari, un 2-0 importante in Sardegna.

Queste le sue parole: “Finalmente abbiamo fatto una gara completa, dove abbiamo messo attenzione, qualità nel palleggio e concretezza. Prestazione di qualità e attenta, che ci permette di aggiungere punti e di finire con 0 gol. Avevamo bisogno di una gara come questa, sono davvero contento”.

A che punto sei del tuo percorso? “Vedo crescita, soprattutto nella gare di Champions riusciamo a tenere botta e quello deve essere motivo di grande soddisfazione. Quello che incontriamo in Europa dobbiamo riportarlo in Italia. Stiamo crescendo di condizione e nell’intesa. Oggi i ragazzi hanno avuto concretezza, poi molto attenti nel tenere il risultato. Abbiamo grandi margini. In pochi mesi non puoi essere perfetto, devi continuare a lavorare con entusiasmo credendo ancor di più in quello che stai facendo dopo vittorie come questa”.

Dove sei andato a cercare questa concretezza?
“Quando si inizia ad essere tutti responsabilizzati, ci si avvicina a questo. Gli attaccanti devono avere quel veleno per far male in avanti, i difensori devono lavorare con più attenzione e, quando si alza l’attenzione da parte di tutti, si ottengono risultati in ogni zona del campo. La classifica non va guardata, ma tutti lo facciamo. Volevamo aggiungere punti e così è stato. Con queste caratteristiche, cresci sotto tutti i punti di vista”.

Foto: sito Bologna