Italiano: “Il ghiaccio è stato rotto col Twente. Domani Ranieri sarà titolare”. E su Gonzalez…
Alla vigilia della sfida di
Conference League contro il
Riga, l'allenatore della
Fiorentina, Vincenzo
Italiano, è intervenuto in conferenza stampa:
"Il ghiaccio è stato rotto col Twente. Era per noi una partita importantissima, avevamo di fronte un avversario temibile. La nostra attenzione è stata già alta da quella gara lì. Da questo punto di vista arriviamo preparati, quella partita ci ha lasciato tantissimo, non sottovalutare nessun avversario. In Europa è difficilissimo, soprattutto quando non conosci nei particolari gli avversari, devi affrontare le gare col massimo della concentrazione. L'emozione è già stata superata con quel turno di play off. Inizia un mini campionato, cercheremo di far bene, partiamo in casa, dobbiamo fare punti e cercare di continuare a giocare come stiamo facendo". Poi sull'approccio:
"Approccio? Va fatto in maniera convinta, feroce a ogni partita, soprattutto quando iniziano ad essersi punti importanti in palio, quando inizi a fare tuo un atteggiamento di una squadra che fa valere subito le sue capacità. Partire forte vuol dire che l'hai preparata bene a hai voglia di vincere la gare. Siamo bravi ad arrivare carichi, convinti. È la prima partita, con i ragazzi ne abbiamo parlato, è un nostro mini campionato in cui dobbiamo fare più punti possibili. L'approccio deve essere da squadra che vuole mostrare le sue capacità. In casa siamo bravi, veniamo trascinati, sappiamo qual è il valore del nostro stadio, del nostro pubblico. Dobbiamo essere bravi a indirizzare la partita". Sugli obiettivi:
"Obiettivo è onorare questa competizione, che tutti abbiamo voluto. Cercare di andare più avanti possibile, è una competizione dura anche se non è tra le prime due coppe che ci precedono. Quando inizieranno a venir giù le squadre d'Europa League, quando arriveranno le partite da dentro o fuori, quando ci saranno mesi di lavoro sulle gambe e fatica, inizierà a diventare una competizione molto seria. Non so dove arriveremo, questi doppi impegni per noi sono una novità. Stiamo cercando di adattarci a tutto, vogliamo imparare in fretta. Le altre squadre sono state brave, tipo l'Atalanta, a fare un percorso straordinario, è un esempio per tutti quelli che vogliono essere una squadra che può ambire a far bene in tante competizioni". Sul Riga:
"Dell'avversario abbian visto tante partite. Non lo conosciamo benissimo, ma nel playoff di Conference è andato a superare un turno complicato. Le difficoltà più grandi sono quelle, che non conosci in profondità l'avversario. Il Twente in Olanda andava il triplo più veloce. Mi aspetto di tutto da questo punto di vista. Mai sottovalutare nulla. Se sono arrivate qui, le qualità le hanno, noi cercheremo di non farle vedere a nessuno". Infine, su alcuni interpreti: "Nico Gonzalez ha provato, vediamo come risponde. C'ha questo problemino, abbiam sempre cercato di tutelarlo. Vediamo come risponde allo stimolo del doppio allenamento, vediamo se portarlo o meno. Ranieri sarà della partita, lo posso già anticipare, è un ragazzo che ha disputato un campionato importante, si è reso protagonista di una salvezza incredibile quindi è maturato, cresciuto. Domani avrà la possibilità di sfruttare quest'occasione". Foto: Twitter Fiorentina