Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:10

Kalulu: “Maldini mi ha aiutato a capire l’importanza del calcio in Italia. E’ stato fondamentale per me”

22.06.2023 | 17:09

Pierre Kalulu, difensore del Milan, ha parlato a Rivista Undici sul suo rapporto con il calcio italiano.

Queste le sue parole: “Lo scudetto? A essere sincero non avevamo paura prima di Sassuolo-Milan. C’era un po’ quell’adrenalina di sempre, quella che hai prima di ogni partita, ma sapevamo di aver lavorato bene durante la settimana e durante tutta la stagione ed eravamo tranquilli. Non c’era più tensione del solito”.

Il rapporto con Paolo Maldini: “Maldini mi ha aiutato di più a capire quanto conta il calcio in Italia. Il tifo è pazzesco, la gente ti ama davvero. Quando andavamo in trasferta lui era sempre il più acclamato, anche se ha smesso di giocare più di dieci anni fa”.

I ricordi della finale del Mondiale 2006, persa dalla sua Francia contro l’Italia.
“Ricordo che siamo andati a casa dei miei cugini, eravamo tanti bambini, c’erano tre o quattro famiglie tutte insieme, un ambiente bellissimo. La finale era alla sera, ma siamo andati là già alle tre del pomeriggio. È stata l’unica partita di quel Mondiale che ho visto veramente, dal primo all’ultimo minuto, ero piccolo, avevo solo sei anni. Non capivo tutto, ma ricordo la sensazione di vedere tutti i miei parenti con un po’ di paura, tensione, eccetera… Lì ho capito che il calcio è una cosa che ti fa sentire vivo. Forse è per questo che sono diventato un calciatore”.

Foto: Instagram Kalulu