KARIM BELLARABI, RE DI LEVERKUSEN

C'è grande affollamento in testa alla classifica marcatori dela Bundesliga dopo la 13esima giornata di campionato. Al club dei 7 gol, da poche ore, si è iscritto anche Karim Bellarabi. Merito di una splendida doppietta messa a segno ieri, nel pesantissimo 5-1 con cui il Bayer Leverkusen ha liquidato il Colonia tra le mura amiche. Sotto di 1-0 dopo 4 minuti, le Aspirine non si perdono d'animo e pareggiano i conti proprio con il gioiello tedesco, abile a ribadire in rete una punizione non trattenuta da Horn. Nella ripresa il tripudio dei padroni di casa: due volte Drmic e Calhanoglu indirizzano il match sul binario giusto, prima del sigillo al 90' ancora di Bellarabi. Un tocco sotto ad anticipare il portiere avversario che racchiude in pieno la tecnica sopraffina del gioiello di Leverkusen, sempre più punto di forza di una squadra che al momento è al secondo posto in classifica e che non vuole smettere di stupire.
Nato a Berlino l'8 aprile del 1990, Bellarabi muove i primi passi nel mondo del calcio tra le giovanili dell'Huchting, del Werder Brema e dell'Oberneuland. Nell'estate del 2008 firma il suo primo contratto da professionista con il Braunschweig, squadra con cui, in tre stagioni, colleziona 38 presenze e 8 reti, conquistando anche la Nazionale Under 20. E' il preludio al trasferimento prestigioso al Bayer Leverkusen. Le prime due stagioni non sono esattamente entusiasmanti (18 apparizioni e 1 solo gol), così viene mandato di nuovo in prestito ai gialloblu di Sassonia. Tanto per essere chiari, Bellarabi fa di nuovo il fenomeno, anche meglio di prima: la stagione 2013/2014 viene chiusa con 3 marcature all'attivo e con 23 gettoni di presenza. A Leverkusen sono ormai convinti di avere tra le mani un potenziale top player e decidono dunque di blindarlo fino al 2016, attuale anno di scadenza del contratto. 
Una curiosità? Bellarabi detiene il record di gol più veloce nella storia della Bundesliga. Un primato freschissimo, ottenuto il 23 agosto scorso sul campo del Borussia Dortmund: rete bucata dopo appena 9 secondi, roba da stropicciarsi gli occhi. Parliamo di un'ala destra dalle caratteristiche a dir poco interessanti: 183 centimetri di altezza, facilità disarmante nel saltare l'uomo, grande rapidità nello stretto, generosità in campo, ottimo assist-man. Da affinare la freddezza sotto porta, ma a soli 24 anni è tra i giocatori più interessanti del panorama calcistico tedesco.
Ora sta vivendo la sua miglior stagione in carriera e promette di non fermarsi qui. Il suo valore di mercato ha raggiunto la doppia cifra e, di questo passo, è destinato soltanto a crescere. A Leverkusen, tuttavia, non dormono sonni tranquilli: quella firma fino al 2016 potrebbe presto essere il sinonimo di un assalto da parte delle big d'Europa. Bellarabi questo lo sa, ma in testa al momento ha un solo obiettivo: portare la propria squadra verso un importante piazzamento europeo. Magari proprio la Champions...




Foto: uefa.com