KHEPHREN THURAM, LA DINASTIA CONTINUA
22.04.2023 | 14:55
La dinastia Thuram nel calcio è probabilmente una di quelle più interessanti per quanto riguarda l’eredità paterna in campo. Dopo Lilian, fenomenale difensore, prima del Parma e poi alla Juve (oltre che della Francia con cui ha vinto tutto), ci sono i suoi due figli. Marcus lo conosciamo meglio. attaccante del Borussia Mönchengladbach , da diversi anni nel calcio che conta e in Nazionale, accostato più volte anche alla Serie A.
Il secondo genito, che pure sta facendo grandi cose, è Khephren Thuram, classe 2001, lui è un mediano, centrocampista, in forza al Nizza. Nato a Reggio Emilia, il 26 marzo 2001, quando papà Lilian era al Parma.
Thuram si sta facendo notare per la stagione in corso straordinaria con il Nizza, dove ha collezionato una serie di grandi partite, con grande continuità, 32 presenze in Ligue 1, 2 gol e 4 assist. 10 partite anche in Conference League, con 3 assist, nel cammino del Nizza fino ai quarti di finale.
Una stagione da grande protagonista, che ha attirato l’attenzione di top club europei per il giocatore, con in particolare il Liverpool che ha intenzione di rinnovare la mediana con il giovane Thuram, valutato (secondo Transfermarkt), 32 milioni di euro.
Khephren inizia da giovanissimo, nel 2006, nell’Accademy Olympique de Neuilly, dove resta fino al 2013, quando passa al
Boulogne-Billancourt. Nell’estate 2016 viene ingaggiato dal Monaco.Ha debuttato fra i professionisti il 28 novembre 2018, nella partita di Champions League persa per 2-0 contro l’Atlético Madrid. Saranno 3 le presenze in prima squadra, 2 in Champions e una in Coppa di Francia, ma non debutta mai in campionato.
Nell’estate 2019 passa così al Nizza, a costo zero, con il Monaco che non gli rinnova il contratto, non credendo nelle sue qualità.
Dopo un inizio nell’Under 21 del club, inizia a giocare con continuità, ottenendo 14 presenze in campionato nel 2019-20, il 3 ottobre 2020 segna il primo gol con la maglia del Nizza, il primo in campionato francese per il giovane Thuram. La stagione (ricordiamo interrotta per il Covid), lo lancia definitivamente nel grande calcio.
Nel 2020-21, i numeri sono sempre migliori, sono 29 le presenze in campionato, con 2 gol, con Khephren che si prende ormai la titolarità nel Nizza. Titolarità e continuità che aumentano nel 2021-22 e nella stagione in corso, dove Thuram diventa un vero e proprio leader della mediana del Nizza, uno dei migliori centrocampisti del campionato francese.
Ha giocato nelle nazionali giovanili francesi comprese tra l’Under-16 e l’Under-21, di cui è stato capitano, con cui conta 12 presenze e 2 gol.
Il 16 marzo 2023 viene convocato per la prima volta in nazionale maggiore da Didier Deschamps, con cui esordisce 8 giorni dopo subentrando nel finale della sfida vinta 4-0 contro i Paesi Bassi, ritrovandosi in campo con il fratello maggiore Marcus.
Centrocampista dotato di notevole forza fisica, dinamico e bravo tecnicamente, è in possesso di un buon tiro e di un’ottima accelerazione. Bravo nell’impostazione della manovra e nel gioco aereo, nel 2018 è stato inserito nella lista dei migliori sessanta calciatori nati nel 2001 stilata dal The Guardian. Alto 191 cm, è un centrocampista difensivo dotato di una tecnica individuale superiore alla media, soprattutto se si tiene conto della sua stazza: pesa oltre ottanta chili. Paragonato spesso in Francia a Patrick Vieira. All’ottima capacita di interdire le linee di passaggio avversarie, unisce grande abilità nel gioco aereo ed una buona propensione nell’impostare l’azione.
E’ un gran bel giocatore, anche da vedere stilisticamente parlando, sa giocare a calcio, buona tecnica e impressionante possenza fisica. Thuram è certamente uno dei centrocampisti più interessanti nel panorama calcistico internazionale e può essere un uomo mercato di questa estate, con il Liverpool che vuole tornare ad altissimi livelli, dopo una stagione pessima, e che per la mediana ha indoviduato nel secondogenito di Lilian, il suo rinzorzo.
Quella dei Thuram, una dinastia che sembra destinata a continuare nel mondo del calcio.
Foto: Instagram personale