Ultimo aggiornamento: martedi' 17 dicembre 2024 11:38

KLUIVERTH AGUILAR, IL FUTURO DIAMANTE LIQUIDO DI GUARDIOLA

22.04.2020 | 09:31

Fruttato e delicato, ma con una gradazione alcolica che sfiora il 40%. Così è il “diamante liquido del Perù”, il Pisco, la tipica bevanda alcolica del Paese. E così potremmo descrivere anche Kluiverth Aguilar, giovane terzino peruviano dell’Allianz Lima, acquistato dal Manchester City. Molto dotato tecnicamente ed elegante nel movimento con e senza palla, Aguilar è anche in grado sfornare assist deliziosi per i compagni. Allo stesso tempo, è micidiale nell’inserimento senza palla e diventando molto pericoloso. Queste sue capacità lo rendono un “diamante liquido”, un calciatore talentuoso e di ottime prospettive che, nel calcio fluido della squadra di Pep Guardiola, potrebbe essere sbocciare definitivamente.

Classe 2003, è considerato uno dei prospetti più interessanti del calcio sudamericano ed è un terzino destro di spinta che, per le sue movenze, ricorda – con le dovute proporzioni – l’ex-interista Maicon. Tuttavia, il suo idolo è da sempre un altro brasiliano, Dani Alves. Cresciuto nel settore giovanile del Regatas de Lima, dopo essere passato in prestito allo Sporting Cristal, è stato acquistato dall’Alianza Lima solamente la scorsa stagione. Aguilar ha già debuttato in prima squadra a novembre 2019, per poi divenire a tutti gli effetti un elemento della prima squadra allenata da Pablo Bengoechea. Ad oggi ha collezionato solo 9 presenze in prima squadra, ma è già un membro stabile della Nazionale olimpica Under-23.

 “Andare al City è qualcosa di grande per la mia carriera. – ha commentato il 16enne –  Sono felice che mi abbiano preso. È un club con grandi giocatori, un grande allenatore e tifosi straordinari. Il mio obiettivo è diventare un giocatore della prima squadra. Sono contento che la possibilità di trasferirmi in Europa si sia presentata mentre ero un giocatore dell’Alianza.” Costato complessivamente 1,5 milioni di sterline (2,5 milioni di Euro), andrà a completare la batteria di destra del City insieme all’altro neo-acquisto Yan Couto, a cui si unirà solamente dal 5 maggio 2021, al compimento dei 18 anni. Probabilmente, poi, sarà destinato a lasciare la base per essere testato in un campionato più competitivo. L’opzione più probabile è quella di un’esperienza in una delle squadre della galassia City Football Group: New York City (Stati Uniti), Melbourne City (Australia), Yokohama Marinos (Giappone), Montevideo City Torque (Uruguay), Girona (Spagna), Sichuan Jiuniu (Cina) o Mumbai City FC (India). Poi, in caso di buoni risultati, sarà pronto a diventare il seso peruviano nella storia del campionato inglese dopo Claudio Pizarro, Jefferon Farfan, Andre Carillo, Diego Penny, Nobby Solano e Ysrael Zuniga.

 

 

Foto: El Futbolero