Ultimo aggiornamento: domenica 22 dicembre 2024 19:56

LA FIDUCIA DI JURIC, LA FASCIA DA CAPITANO E ORA LA NAZIONALE: ALESSANDRO BUONGIORNO, UNA STAGIONE DA INCORNICIARE

18.03.2023 | 15:00

Dopo aver conquistato la fascia da capitano del Torino, Alessandro Buongiorno indosserà la maglia della Nazionale maggiore per la prima volta nella sua vita. Dopo un grande avvio di stagione tra le fila granata, il commissario tecnico Roberto Mancini ha deciso di inserire il difensore classe ’99 nella lista dei convocati dell’Italia per i prossimi impegni contro Inghilterra Malta, sfide valevoli per le qualificazioni al prossimo Europeo.

Buongiorno è un centrale di difesa roccioso, le sue qualità migliori sono senz’altro il colpo di testa e la forza nei contrasti, nonostante sia anche abbastanza dotato tecnicamente, motivo per cui è un valido interprete quando c’è da impostare il gioco. Negli anni questo giocatore si è sempre distinto per la sua serietà, dedizione e attaccamento alla maglia granata. Una forza mentale testimoniata dallo stesso Ivan Juric, che lo ha definito un top player dal punto di vista mentale: “Lui è un top player dal punto di vista mentale e ragazzi come lui quando lavorano bene crescono e migliorano. […] Ale ha delle doti da leader, è sempre molto positivo e giusto. Lui in particolare sta crescendo bene anche a livello umano”. Parole non da poco quelle spese dal tecnico granata prima della conferenza stampa pre-Sassuolo dello scorso 16 settembre.

Nato a Torino il 6 giugno del 1999, Alessandro Buongiorno è nato e cresciuto tra le fila del Toro, di cui è anche capitano attualmente. Buongiorno vince anche una Coppa Italia Primavera, facendo l’esordio in maglia granata il 4 aprile del 2018 a soltanto 18 anni. L’esordio però è agrodolce: durante Torino-Crotone, vinta per 4-1, entra al minuto 82, ed è costretto ad uscire dopo soli sei minuti a causa di un infortunio.

Ad agosto il giovane difensore viene ceduto in prestito al Carpi allenato ai tempi da Castori. Una buona esperienza in Serie B per Buongiorno, che colleziona in totale 18 presenze (esordio nella vittoria contro il Perugia 1-0 il 25 settembre 2018), ma termina la stagione con una retrocessione in Serie C.

Tornato a Torino, Buongiorno non trova ancora una volta spazio, così a gennaio viene girato in prestito al Trapani, squadra nella quale trova ancora una volta Castori. Alla seconda esperienza in Serie B disputa 13 gare in metà campionato facendo buone prestazioni, ma non riesce ad evitare la seconda retrocessione in carriera.

Tornato per la seconda volta a Torino, firma fino al 2024 e questa volta con l’arrivo in panchina di Juric, trova spazio come braccetto di sinistra nella sua difesa a tre, ma non solo, il 17 settembre 2022 a soli 21 anni indossa per la prima volta la fascia di capitano nella gara persa 1-0 contro il Sassuolo.

Adesso la prima chiamata in Nazionale da parte del ct Mancini, e chissà se non arriverà anche l’esordio per coronare una stagione che sta andando alla grande.

Foto: Buongiorno Instagram