Dopo una lunga esperienza di allenatore nel campionato francese Rudi Garcia è pronto per un nuova stimolante avventura.
E’ lui il favorito per la panchina della Roma, ancora alla ricerca di un tecnico sul quale basare il proprio futuro dopo le delusioni degli ultimi anni con Luis Enrique e Zdenek Zeman.
Garcia, 49enne dal cognome spagnolo ma francese di nascita, in passato è stato un centrocampista di buon livello diventando dal 1982 al 1988 bandiera del Lille, prima delle sue parentesi con Caen, Martugues e Corbeil Essonnes, dove una volta appese le scarpette al chiodo inizia la carriera da allenatore.
Nel 1999 il Saint Etienne lo chiama per fare il preparatore atletico, un ruolo che ricopre per due campionati prima di essere promosso vice, sino all’investitura ufficiale di allenatore in pectore nel 2001.
L’esperienza in Loira è l’inizio di una carriera che nella stagione successiva lo porta a subentrare sulla panchina del Digione in Ligue 2 dove conquista la promozione e nel 2004 sempre in Borgogna centra la semifinale di Coppa di Francia.
La sua avventura al Digione si conclude nel 2007 quando accetta l’offerta del Le Mans che conduce al nono posto di Ligue 1 e in semifinale di Coppa di Lega, traguardi che gli permettono di fare un ulteriore salto in avanti nel club che lo aveva visto protagonista da giocatore: il Lille.
Nel 2009 prende il posto di Claude Peul ed inizia un percorso che nella stagione 2010-2011 lo incorona vincitore di due trofei.
E’ la stagione magica del suo Lille che vince a sorpresa la Ligue 1 e nello stesso tempo anche la Coppa di Francia superando in finale il Psg.
L’anno successivo conduce il Lille al terzo posto centrando la seconda qualificazione consecutiva alla Champions League.
Il resto è storia recente, quella del sesto posto in Ligue 1 e dell’addio al Lille per iniziare un nuovo ciclo. Alla Roma?