LAFFERTY, UN SOGNO ROSANERO

 



Il nuovo allenatore del Palermo Rino Gattuso lo ha conosciuto nell’ultima stagione al Sion e non ha avuto dubbi nel proporlo a Zamparini come primissimo nome sul quale puntare per la rincorsa dei rosanero alla serie A.

L’attaccante Kyle Lafferty è pronto per una nuova avventura in Italia, un’operazione da circa 2 milioni di euro che potrebbe andare in porto nelle prossime ore.



Il 25enne nazionale nordirlandese nell’ultimo campionato svizzero con la maglia del Sion ha segnato 5 gol in 25 partite, ma il suo grande lavoro in attacco e il suo temperamento gli hanno permesso fin da subito di entrare nelle grazie dei tifosi.

Lafferty, 193 centimetri di altezza per 88 chilogrammi, è un centravanti di grande fisicità in grado di fare reparto da solo.



Il 6 agosto del  2005 a 18 anni esordisce in prima squadra in Championship con il Burnley, dove ritorna per diventare grande protagonista nella stagione successiva dopo un prestito  al Darlington.

Dal 2006 al 2008 con il Burnley gioca 79 partite mettendo a segno 10 gol, catapultando su di sé l’attenzione dei Rangers di Glasgow che decidono di acquistarlo per 3 milioni di sterline e portarlo in Scozia.

In estate esordisce subito in Champions League, quindi a fine anno contribuisce alla vittoria del campionato e della coppa nazionale.

Nelle due stagioni successive vince nuovamente la Scottish League, poi nel 2012 in seguito all’incredibile fallimento del club lascia i Rangers dopo 138 presenze e 38 reti all’attivo.

Il resto è storia recente, quella della sua avventura al Sion dove incontra Gattuso. Le loro strade potrebbero incrociarsi di nuovo in Sicilia.