LANCIANO AI PIEDI DI THIAM
25.09.2013 | 11:29
Il suo primo gol in serie B, ieri sera, in trasferta contro la Juve Stabia: si è presentato così al grande pubblico Mame Baba Thiam. Gol decisivo e pesantissimo dell’attaccante senegalese, che proietta il Lanciano nelle alte vette della classifica, candidandolo a rivelazione del torneo cadetto.
Nato a Nguidile, in Senegal, il 9 ottobre 1992, il giovanissimo Thiam arriva a metà degli anni 2000 con la sua famiglia in Veneto. Tira i suoi primi calci al pallone nel Real San Marco di Venezia, nel 2008 passa un provino con il Treviso ed entra a far parte delle giovanili della società. Gli basta soltanto una stagione per essere notato da alcuni osservatori dell’Inter: da lì il passaggio ai neroazzurri è breve e Thiam arriva così a Milano, diventanto uno dei giovani più interessanti del vivaio interista. Una stagione in prestito alla Primavera del Sassuolo (che acquisterà in seguito metà del suo cartellino), prima di tornare alla base e vincere con l’Inter il Torneo di Viareggio nel 2011.
Nella stagione 2011/2012 l’Inter lo manda in prestito in Prima Divisione all’Avellino: per Thiam 4 reti in 26 gare. Non va bene però l’anno successivo, ancora in prestito, al Sud Tirol, dove un grave infortunio ne compromette parte della stagione, anche se va a segno cinque volte con i bolzanini.
Questa estate invece, con Thiam completamente ristabilito, il Lanciano bussa alla porta dell’Inter, che nel frattempo avevano riscattatto la metà dal Sassuolo: niente prestito, la società abruzzese vuole scommettere sul 20enne senegalese e chiede ai neroazzurri l’intero cartellino. Accordo siglato e Thiam che viene acquistato, con contratto di tre anni. Una scommessa, dicevamo. Se il buongiorno si vede dal mattino, potrebbe risultare decisamente vincente.