È una super Roma, ma il derby è il derby
01.03.2017 | 00:20
Mesi invernali in archivio, l’avvento di marzo ci porta in dote uno spettacolo imperdibile. Il calendario ha voluto che in questa stagione i derby della Capitale fossero quattro e oggi, 1375 giorni dopo, Lazio e Roma tornano ad affrontarsi in Tim Cup. L’ultima volta, il 26 maggio del 2013, i biancocelesti raccolsero la vittoria più pesante, levando al cielo dell’Olimpico la Coppa Italia al cospetto dei rivali più acerrimi. Il gol di Senad Lulic, tra i pochi reduci di quella sfida ma oggi squalificato, è rimasto negli annali del calcio romano. E per i giallorossi rappresenta un’onta da cancellare: certo, una semifinale non ha lo stesso peso di una finale, ma la squadra di Spalletti avrà una motivazione in più per rispettare i pronostici che li vedono favoriti nell’arco dei 180 minuti. Sulla scorta dell’eccezionale momento attraversato da Nainggolan e compagni, reduci dalla netta vittoria in casa Inter. Anche la Lazio, distanziata di 9 punti in campionato dai cugini, sta facendo benissimo e viene parimenti da un successo, quello in casa contro l’Udinese, che ha rafforzato le ambizioni europee degli aquilotti.
Sulle rive del Tevere, si sa, è derby tutto l’anno a prescindere dagli appuntamenti sul campo, emozioni a tutti i livelli, tra campanile e sfottò. La stracittadina torna a disputarsi in notturna dopo quattro anni: una prova di maturità per le tifoserie, barriere nelle curve abbassate in vista della rimozione delle prossime settimane. La speranza delle istituzioni è che il pugno duro sia bastato, affinché non si assista mai più a scene di guerriglia che nulla hanno a che vedere con il mondo del calcio. Per quanto riguarda le probabili formazioni, Simone Inzaghi non avrà a disposizione gli squalificati Lulic, Patric e Radu, assenze importanti che dovrebbero far optare il tecnico biancoceleste per la difesa a 3, con Basta e Lukaku sugli esterni del centrocampo a cinque e Keita inizialmente in panchina, pronto a dare una mano in corso d’opera grazie alle sue caratteristiche da spacca-partite. In porta, con Marchetti non ancora al meglio, potrebbe esserci ancora Strakosha. Luciano Spalletti, dal suo canto, è alle prese con il dubbio legato a De Rossi, pronto eventualmente Paredes, mentre tra i pali dovrebbe essere confermata la fiducia al portiere di coppa Alisson, pur avendo il tecnico di Certaldo la tentazione Szczesny. Fischio d’inizio alle 20.45, dirigerà le operazioni l’arbitro Massimiliano Irrati della sezione Aia di Pistoia.
È una super Roma, ma il derby è il derby: una partita che può anche sfuggire a qualsiasi tipo di logica….
Probabili formazioni
LAZIO: Strakosha; Bastos, De Vrij, Wallace; Basta, Parolo, Biglia, Milinkovic Savic, Lukaku; Anderson; Immobile.
ROMA (3-4-2-1): Alisson (Szczesny); Manolas, Fazio, Rudiger; Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Salah, Nainggolan; Dzeko. All. Spalletti
Foto: Twitter Lazio