Ultimo aggiornamento: mercoledi' 27 november 2024 17:57

Lega Pro, arrivano i playoff: Foggia e Alessandria a confronto

15.05.2016 | 10:30

Oggi si svolgeranno i quarti di finale a gara unica dei playoff di Lega Pro. Il tabellone è composto dalle compagini classificatesi al secondo e terzo posto dei tre giorni, alle quali si aggiungono le due migliori quarte. Una tra le sfide della corsa per accedere alla prossima stagione Serie B vedrà affrontarsi Foggia e Casertana. Vediamo i numeri delle due squadre che si sfideranno alle 20:45 presso lo stadio “Pino Zaccheria”.

Foggia: la truppa allenata da Roberto De Zerbi arriva ai playoff forte del secondo posto finale ottenuto nel girone meridionale. I Satanelli nella regular season hanno guadagnato 65 punti, frutto di 19 vittorie, 7 sconfitte e 8 pareggi. Il calciatore simbolo dei giallorossi è sicuramente Pietro Iemmello, miglior marcatore della squadra e dell’intero torneo con 24 reti. Il centravanti classe ‘92 è imprescindibile per il Foggia: ha segnato più di un terzo delle reti totali dei Satanelli in campionato. La squadra pugliese, infatti, è il miglior attacco del girone C di Lega Pro con 61 gol. Nota di merito anche per Vincenzo Sarno, che anche quest’anno è riuscito ad andare in doppia cifra grazie ai suoi 10 centri. Il pacchetto arretrato del Foggia ha incassato 31 reti in 34 match ed è quindi la quinta retroguardia meno battuta del girone C. Il Monopoli è stata l’unica compagine a non aver subito gol e vincere allo stadio “Pino Zaccheria” in questa stagione sportiva, era il 14 novembre e i biancoverdi si imposero 2-0. Da quel giorno in poi, i Satanelli hanno ottenuto 9 vittorie e 4 pareggi di fronte il pubblico amico: l’Alessandra questa sera giocherà nello stadio in cui il Foggia trionfa da 7 incontri consecutivi tra Lega Pro e Coppa Italia. La truppa di De Zerbi ha chiuso bene anche il campionato, vincendo per 3-1 in casa della Juve Stabia.

Alessandria: i grigi hanno concluso il girone A di Lega Pro al quarto posto con 57 punti. La compagine guidata da Angelo Gregucci con 47 reti è il quinto miglior attacco della graduatoria settentrionale. La difesa è la terza meno battuta del campionato: l’Alessandria ha incassato 31 gol, lo stesso numero di quelli del Bassano. Il miglior marcatore della squadra piemontese è Riccardo Bocalon. Il centravanti nato a Venezia il 3 marzo 1989 ha fatto 14 gol nel campionato appena terminato, centrando così la doppia cifra per il terzo anno consecutivo. I grigi sono la quarta miglior squadra per rendimento esterno del girone A, la truppa allenata da Gregucci ha guadagnato 28 punti lontano dallo stadio “Moccagatta”. Fuori casa il pacchetto offensivo dell’Alessandra è quello che ha segnato di più (27) assieme al Cittadella. Meno positivi sono gli ultimi risultati ottenuti. L’Alessandria ha chiuso il campionato con due sconfitte consecutive, l’ultima a Padova per 4-0 è la più pesante. Otto giorni prima aveva perso in casa 1-0 contro la Reggiana. L’ultima vittoria risale al 10 aprile, quel giorno Bocalon e compagni vinsero per 3-0 sul campo della Giana Erminio. Nelle ultime quattro partite giocate, l’Alessandria ha segnato 1 gol e ne ha subiti 6.

 

foto: twitter lega pro

: