Lega Pro, arrivano i playoff: Pisa e Maceratese a confronto
13.05.2016 | 15:58
Domenica si svolgeranno i quarti di finale a gara unica dei playoff di Lega Pro. Il tabellone è composto dalle compagini classificatesi al secondo e terzo posto dei tre giorni, alle quali si aggiungono le due migliori quarte. La seconda sfida in ordine cronologico della corsa per accedere alla prossima stagione Serie B vede affrontarsi Pisa e Maceratese. Vediamo i numeri delle due squadre che domenica si sfideranno alle 16:00 presso lo stadio “Arena Garibaldi – Romeo Anconetani”.
Pisa: la truppa allenata da Gennaro Gattuso arriva ai playoff forte del secondo posto ottenuto nel girone B. I nerazzurri nella regular season hanno guadagnato 62 punti, frutto di 17 vittorie, 12 sconfitte e 5 pareggi. Il miglior marcatore della squadra toscana è Ignacio Lores, autore di 7 gol in campionato. Nota di merito anche per il 22enne Luca Verna e l’esperto Edgar Cani, entrambi hanno siglato 6 reti nel girone B. Il punto di forza della compagine nerazzurra è sicuramente la difesa: con 26 gol subiti il pacchetto arretrato del Pisa è il migliore del campionato, secondo soltanto a quello della Spal che ne ha incassate 25. L’attacco invece non è sul podio dei più prolifici del girone centrale: le 42 reti piazzano la squadra nerazzurra al quarto posto, assieme al Teramo, nella graduatoria dei migliori pacchetti offensivi. Il Pisa è per distacco la squadra con il migliore rendimento interno del girone B. All’“Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” i calciatori guidati da Gattuso hanno ottenuto 41 punti in 17 match, cinque in più di quelli guadagnati dalla Spal nel suo impianto casalingo. Per la squadra toscana i risultati utili interni sono pari a 15 (13 vittorie e 2 pareggi), mentre soltanto due volte (Teramo e Siena, entrambe vittoriose per 2-1) si è registrata la sconfitta davanti ai tifosi di casa in campionato. La difesa Gattuso in casa ha subito solo 10 gol. Il Pisa ha chiuso il campionato perdendo 1-0 in casa della Pistoiese, ma va sottolineato come la squadra nerazzurra era già certa del secondo posto ancor prima di scendere in campo. L’aritmetica certezza era arrivata sette giorni prima, quando venne ospitata e battuta 1-0 la Lupa Roma.
Maceratese: i biancorossi si sono classificati al terzo posto del campionato con 58 punti, proprio dietro il Pisa di Rino Gattuso. La posizione in classifica della truppa allenata da Cristian Bucchi trova conferma sia nel rendimento davanti il pubblico dell’”Helvia Recina” che lontano dalle mura amiche: la compagine marchigiana ha ottenuto 34 punti in casa e 24 fuori casa, classificandosi (assieme a Teramo e Ancona) come migliore terza, sia per risultati casalinghi che esterni. La palma di miglior marcatore dei biancorossi è divisa equamente tra Giordano Fioretti e Cristian Buonaiuto, entrambi hanno realizzato 10 gol in stagione. L’attacco della Maceratese è il terzo più prolifico del girone B di Lega Pro. Il pacchetto offensivo biancorosso ha siglato 47 reti in totale, soltanto Spal e Carrarese ne hanno fatti di più. I gol incassati ammontano a 31 e fanno della Maceratese la quarta difesa meno battuta della regular season. La squadra di Bucchi ha chiuso il campionato con due sconfitte (Santarcangelo e Arezzo). L’ultima vittoria ottenuta dai biancorossi risale al 9 aprile, quel giorno venne ospitato e battuto per 2-1 il Tuttocuoio. Dopo questa vittoria si sono verificati due pareggi in successione, tra i quali si può rinvenire al’ultimo precedente stagionale col Pisa: la Maceratese e i ragazzi di Gattuso non sono riuscite ad imporsi né all’andata né al ritorno. Alla quindicesima giornata del girone B, quando si giocò tra le mura amiche dei toscani, la partita finisce 1-1: a segno Golubovic e Kouko. Al triplice fischio del ritorno, le porte delle due squadre erano inviolate, per il più classico dei pareggi ad occhiali.
Foto: Twitter Lega Pro