Lega Pro, arrivano i playoff: Pordenone e Casertana a confronto

Categorie: News

Domani si svolgeranno i quarti di finale a gara unica dei playoff di Lega Pro. Il tabellone è composto dalle compagini classificatesi al secondo e terzo posto dei tre giorni, alle quali si aggiungono le due migliori quarte. La seconda sfida in ordine cronologico della corsa per accedere alla prossima stagione Serie B vede affrontarsi Pordenone e Casertana. Vediamo i numeri delle due squadre che domenica si sfideranno alle 18:00 presso lo stadio “Ottavio Bottecchia”.


Pordenone: i ragazzi guidati da Bruno Tedino si sono qualificati a questi playoff grazie al secondo posto ottenuto nel girone A. I neroverdi nella regular season hanno guadagnato 65 punti, frutto di 19 vittorie, 8 sconfitte e 7 pareggi. Il miglior marcatore della squadra friulana è Luca Strizzolo, autore di 9 gol in campionato. Nota di merito anche per il 27enne Caio De Cenco e il classe 87’ Alberto Filippini, entrambi hanno siglato 8 reti nel girone A. I Ramarri sono il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa. La compagine neroverde ha segnato 52 reti in 34 match, soltanto la promossa Cittadella ha fatto meglio (57). Il pacchetto arretrato di Tedino, insieme al Padova, ha subito 30 gol, cinque in più della primatista Reggiana. Il rendimento all’”Ottavio Bottecchia” è ottimo, dato che i neroverdi (al pari della Reggiana) sono la squadra del girone settentrionale ad aver perso meno partite davanti il pubblico di casa: soltanto Pavia e Cittadella sono riuscite ad espugnare l’impianto casalingo del Pordenone. I ragazzi allenati da Bruno Tedino sono reduci da cinque vittorie consecutive in casa, le quali sono state precedute da un pareggio e altre tre gare da bottino pieno: in quest’anno solare il Pordenone non è mai stato sconfitto tra le mura amiche. La Casertana affronterà comunque una squadra in formissima: i neroverdi hanno chiuso il campionato con tre vittorie consecutive.


Casertana: i Falchetti arrivano ai playoff come la miglior quarta delle tre graduatorie Lega Pro. La compagine allenata da Nicola Romaniello ha chiuso il girone meridionale con 63 punti, al pari del Lecce (classificatosi come terzo in virtù della miglior differenza reti). La Casertana predilige il gioco offensivo, come dimostrano i 52 gol segnati in campionato, soltanto il Foggia ne ha realizzati di più. L’uomo simbolo dei rossoblù è Gianluca De Angelis: l’attaccante classe ’81 ha firmato 13 reti, classificandosi come quarto miglior finalizzatore del girone C. Nota di merito anche per Luis Alfageme, calciatore argentino autore di 10 gol. Il pacchetto arretrato dei rossoblù ha subito 35 gol in totale, la maggior parte (22) dei quali lontano dallo stadio “Alberto Pinto”. Fuori casa i campani hanno ottenuto sette successi, cinque pareggi e cinque sconfitte. La Casertana ha chiuso bene il campionato, dimostrando una buona forma e ottenendo 3 vittorie e 1 pareggio nelle ultime e decisive quattro giornate. La certezza di disputare i playoff è arrivata all’ultimo turno, quando la truppa di Nicola Romaniello ha ospitato e battuto 4-2 la Paganese. 



 

 



foto: twitter lega pro