Lippi: “L’Italia è la Nazionale che gioca meglio. Il valore aggiunto è il gruppo”
16.06.2021 | 00:06
Il CT campione del Mondo 2006, Marcello Lippi, è stato ospite di “Notti Europee” su Rai 1.
Queste le sue parole: “Il Portogallo e Ronaldo non mi erano piaciuti, sono stati fortunati. Devono migliorare se vogliono confermarsi campioni. CR7 può essere utile alla Juve? Può essere utile a chiunque, anche alla Juve. E’ un grandissimo finalizzatore, forse il più grande mai esistito”.
Sull’Italia: “Gioca bene, di squadre che giocano così bene ce ne sono poche. Fa un calcio internazionale, aggressivo, attacca gli spazi, pressa. Penso sia la squadra che gioca meglio, poi ci sono squadre che tecnicamente sono superiori, la Francia, ma anche il Belgio credo. Ora la attendiamo con avversarie più forti, man mano che andremo avanti nel torneo. Vedo però una grande serenità e tranquillità”.
Turnover: “Non penso che Mancini farà questo, anche dovesse vincere domani. Poi, cambiare uno o due giocatori ci sta, ma 7-8 no”.
Il futuro: “Ho detto più volte che non voglio più fare l’allenatore. Svolgere il ruolo di direttore tecnico mi piacerebbe. La Juve? Non mi ha telefonato nessuno”.
CT forti all’Europeo: “Mi piace Deschamps, con il quale ho un grande rapporto, è stato un ottimo calciatore e ora da allenatore si sta confermando. Mi piace anche Martinez, il CT del Belgio”.
Il valore aggiunto dell’Italia: “Il gruppo. Non ha forse il fuoriclasse come la Francia, il Portogallo, l’Inghilterra, ma ha un grande gruppo, un grande gioco, una filosofia perfetta”.
Su Buffon: “E’ un uomo straordinario, chi gioca ancora a 43 anni. E’ giusto che faccia quello che vuole fare. Il sesto Mondiale? Se ha detto questo ci proverà”.
Foto: Twitter personale