Ultimo aggiornamento: mercoledi' 20 november 2024 00:30

Locatelli, un’altra meraviglia: Milan a meno 2 dalla Juve

22.10.2016 | 22:45

Nell’anticipo serale della nona giornata di Serie A, il Milan si impone sulla Juventus per 1-0. A San Siro la gara è avvincente sin dai primi minuti, prima Dybala e poi Niang tentano di sbloccare il match. Al 26′ Paletta sfiora il vantaggio con una conclusione a botta sicura, Buffon manda in angolo. Alla mezz’ora Massimiliano Allegri è costretto a rinunciare a Paulo Dybala. La Joya esce dolorante dopo aver tentato un tiro dalla distanza (probabile problema muscolare), al suo posto dentro Cuadrado. Nel frattempo, al minuto 36 i bianconeri trovano la via della rete: Pjanic disegna su punizione, la traiettoria è beffarda e la sfera si insacca alle spalle di Donnarumma. Nemmeno il tempo di esultare e la terna arbitrale annulla per fuorigioco di Bonucci che, stando alle immagini, è a dir poco dubbia. Episodio che apre una lunga serie di polemiche. Termina il primo tempo, squadre negli spogliatoi sullo 0-0. Nella seconda frazione è il Milan a dimostrarsi più intraprendente, la Juventus non riesce ad uscire e spesso soffre le ripartenze fulminee dei rossoneri. Così, al 20′, la sblocca ancora una volta Manuel Locatelli: appoggio di Suso e il classe 1998 lascia partire un gran destro battendo Buffon. Seconda meraviglia da parte del baby milanista dopo la rete siglata al Sassuolo. La Juve prova a reagire, Montella si copre inserendo Poli e Gomez. Nemmeno l’ingresso di Mandzukic porta i frutti sperati, i rossoneri resistono all’assalto finale e Donnarumma compie un vero e proprio miracolo allo scadere dei 5 minuti di recupero respingendo l’insidiosa conclusione di Sami Khedira. Non c’è più tempo, il Milan batte la capolista e si porta a soli due punti dal primo posto a quota 19.

Il tabellino

Milan (4-3-3): Donnarumma; Abate, Paletta, Romagnoli, De Sciglio; Kucka, Locatelli (81′ Gomez), Bonaventura; Suso, Bacca (90’+3 Lapadula), Niang (69′ Poli). A disp: Gabriel, Plizzari, Ely, Sosa, Honda Pasalic, Luiz Adriano. All.: Vincenzo Montella.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci Benatia (75′ Mandzukic); D. Alves, Khedira, Hernanes (86′ Sturaro), Pjanic, A.Sandro; Dybala (33′ Cuadrado), Higuain. A disp: Neto, Audero, Evra, Rugani, Lichtsteiner, Marchisio, Lemina, Kean. All.: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Nicola Rizzoli di Bologna

Marcatori: 65′ Locatelli (M)

Ammoniti: Kucka, Donnarumma, Locatelli, Poli (M), Bonucci, Pjanic, D.Alves (J).

Foto: Twitter Milan