Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

LORENZO COLOMBO, SVOLTA LECCE CON LA BENEDIZIONE DEL MILAN

05.01.2023 | 10:00

Nel calcio moderno basta pochissimo per vedersi addosso l’etichetta di Golden Boy, con un cartellino del prezzo decisamente esorbitante e pronto a narcotizzare l’economia di questo sport. Dove c’è talento non può esserci inoltre spazio per l’attesa, le qualità si dimostrano tutte e subito perché quella maglia del Real Madrid che ti sembra cucita addosso può svanire al primo errore. Non è andata così a Lorenzo Colombo, ma il percorso stavolta potrebbe tradire gli stereotipi del calcio.

Quando cresci nella periferia lombarda hai due scelte: Inter o Milan. Il 2002 di Vimercate ha sposato i colori del Diavolo, squadra che lo ha accolto fin dalle giovanili a soli 8 anni. A 18 anni è subito Coppa Italia e Serie A, semifinale con la Juventus per assaggiare subito il peso delle strisce rossonere. I prestiti alla Cremonese prima e alla SPAL poi, sembrano portare Colombo fuori dai radar e lontano dai palcoscenici dei giovani talenti. La Serie B è sempre stato un campionato complesso e una sorta di accademia per formare i giovanissimi delle big di A.

Arriva poi la chiamata del Lecce, neopromosso in Serie A e senza eccessive pressioni, servono gol e sacrificio per evitare la retrocessione immediata. Questo può essere considerato il vero punto di origine della carriera di Colombo e non si tratta semplicemente di blasoni o categorie, si tratta di opportunità colte al momento giusto e reti gonfiate che regalano punti pesanti: Napoli-Lecce, 31 agosto 2022, l’attaccante vimercatese insacca il gol che fissa il risultato sull’1-1  e lo fa con un potentissimo tiro da fuori area che sorprende Meret e dà il suo contributo ad un pareggio importantissimo per i salentini. Nella serata di ieri invece (mercoledì 4 gennaio 2023), con un Via del Mare carico di sciarpe giallorosse, Colombo regala al Lecce il gol che vale la grande vittoria contro la Lazio. La partita termina 2-1 ed il classe 2002 non si perde in spiegazioni complesse durante l’intervista a DAZN: “Per me è stata una partita difficile, stavo aspettando la palla giusta, l’ho annusata ed è arrivata”.

Troppo presto per parlare di futuro? La stagione è ancora lunga ma la sensazione è che, essendo già a quota 4 reti con la maglia giallorossa, Colombo possa continuare a far gioire i tifosi pugliesi e ritagliarsi un meritato spazio in questa Serie A. Tra riscatti e controriscatti, Lecce e Milan avranno di che parlare in estate, ora però non è il momento di interrompere la crescita di questo ragazzo. Perché Lorenzo Colombo ha ancora tanto da dire, c’è una maglia azzurra da conquistare ed un c.t. da impressionare.

foto: profilo Instagram Lorenzo Colombo