Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2024 00:30

Manchester City, prima vittoria in tribunale contro la Premier League sulle sponsorizzazioni

07.10.2024 | 18:30

Il Manchester City ha vinto la prima battaglia in tribunale contro la Premier League. Vincendo una storica sentenza in merito alla regole sulle sponsorizzazioni.

Questa la nota: “A seguito della pubblicazione odierna del lodo del Tribunale Arbitrale Rule , il Manchester City Football Club ringrazia gli illustri membri del Tribunale Arbitrale per il loro lavoro e le loro considerazioni e accoglie con favore le loro conclusioni:
– Il Club ha accolto con successo la sua richiesta: le regole dell’Associated Party Transaction (APT) sono state ritenute illegali e le decisioni della Premier League su due specifiche operazioni di sponsorizzazione MCFC sono state annullate

– Il Tribunale ha rilevato che sia le norme APT originali che le attuali norme APT (modificate) violano il diritto della concorrenza del Regno Unito e violano i requisiti di equità procedurale.

– La Premier League ha abusato della sua posizione dominante.

– Il Tribunale ha stabilito sia che le regole sono strutturalmente ingiuste sia che la Premier League è stata specificamente ingiusta nel modo in cui ha applicato tali regole al Club nella pratica.

Le regole sono risultate discriminatorie nel modo in cui operano, perché escludono deliberatamente i prestiti degli azionisti.

– Oltre a queste conclusioni generali sulla legalità, il Tribunale ha annullato specifiche decisioni della Premier League per rideterminare il valore equo di mercato di due transazioni effettuate dal Club.

– Il tribunale ha ritenuto che la Premier League avesse preso le decisioni in modo proceduralmente ingiusto.

– Il Tribunale ha anche stabilito che c’è stato un ritardo irragionevole nella valutazione del valore equo di mercato della Premier League di due delle transazioni di sponsorizzazione del Club, e quindi la Premier League ha violato le proprie regole.

Foto: twitter Uefa