Ultimo aggiornamento: martedi' 24 dicembre 2024 00:25

Marcus Thuram, un altro figlio d’arte: l’Inter lo aspetta

23.06.2023 | 23:25

Marcus Thuram è sempre più vicino all’Inter. Figlio d’arte, il padre Lillian ha giocato in Italia con Parma e Juventus, Marcus, invece, è sempre più vicino a vestire la maglia nerazzurra. Esterno d’attacco a ‘piede invertito’: lui destro, infatti, viene inizialmente fatto orbitare sul binario mancino. Dotato di grande velocità, mezzo che gli permette di attaccare spazi e profondità con grande continuità nel corso di una partita.

Nato a Parma nel 1997, proprio nel periodo nel quale il padre vestiva la maglia dei ducali, è cresciuto in Italia, dove vi è rimasto fino all’età di 9 anni. Muove i primi nel Sochaux che dopo una breve trafila nel settore giovanile l’ha fatto esordire in prima squadra nella stagione nello spicchio finale della stagione 2013/14, sul palcoscenico della Ligue 2.

Nell’estate del 2017, Thuram è passato al Guingamp per un affare da circa 600 mila euro. Dopo una prima stagione all’insegna del puro apprendistato, Marcus alza i giri del motore nell’annata 2018/19, chiusa con 13 goal complessivi di cui 9 in campionato. Attirando l’attenzione del Borussia Mönchengladbach che l’ha prelevato nell’estate del 2019 per 12 milioni di euro, facendogli firmare un contratto di quattro anni.

In Germania ha vissuto una crescita piuttosto graduale che l’ha portato in doppia cifra in termini di goal complessivi in ben tre stagioni su quattro. Al primo anno il traguardo è stato raggiunto dopo 21 partite, al secondo dopo 37. La sua terza stagione (la 2021/22) è stata irrimediabilmente segnata da un grave infortunio al ginocchio, proprio quando si vociferava di un suo ormai imminente passaggio all’Inter. Nell’annata appena conclusa, invece, mette a referto i migliori numeri della sua esperienza tedesca: 16 goal totali, di cui 13 in Bundesliga e appena 11 partite per raggiungere la doppia cifra. In altre parole, ecco servito lo step che ci si attendeva.

Con il Gladbach ha avuto modo di debuttare e segnare sui palcoscenici europei dell’Europa League e della Champions League. E dopo 134 partite ufficiali, 44 goal e 29 assist, è tempo di una nuova avventura.

Foto: Instagram Thuram