MIHAI POPA, LA SARACINESCA RUMENA
28.03.2023 | 15:00
Il portiere rumeno Mihai Popa ha attirato le attenzioni del Torino, ad ingolosire i granata è la situazione contrattuale del classe 2000 che, essendo in scadenza di contratto il 30 giugno, può arrivare a costo zero. Il ventiduenne difende i pali del Voluntari in patria, club che milita al nono posto nella Liga I. Lui è uno dei giocatori chiave, sempre titolare fin dal suo arrivo dall’Astra Giurgiu nell’agosto 2021. Il ventiduenne nato a Costanza è anche il portiere titolare della Nazionale rumena U21, ancora in attesa di esordire con la selezione maggiore.
Alto 190 cm, copre benissimo lo specchio della porta e si mette in mostra per la sua esplosività. Mihai Popa è un portiere reattivo, solitamente tra i migliori in campo della sua squadra in quanto compie molteplici interventi provvidenziali. Tra le sue qualità c’è anche una forte predisposizione a parare i calci di rigore, diversi i penalty neutralizzati nella sua breve carriera. Un difetto, invece, può essere la sua abitudine nel respingere i tentativi avversari, sono poche le volte in cui prova a bloccare il pallone.
L’estremo difensore è cresciuto nella Gheorghe Hagi Football Academy, dall’età di nove anni è stato formato dalla scuola calcio del Maradona dei Carpazi. L’ex numero dieci – tra le altre – di Real Madrid, Brescia e Barcellona ha formato tanti talenti rumeni. Tra cui anche Mihai Popa, che lascerà l’accademia nove anni dopo per far ritorno al Farul Costanza. Squadra con la quale trova il debutto tra i professionisti il 30 settembre 2018 nella partita di Liga II vinta 1-0 contro il Viitorul Târgu Jiu.
L’anno successivo arriva la chiamata dalla prima serie rumena per Popa, se lo assicura l’Astra Giurgiu ma nei primi sei mesi non disputa partite e viene prestato al Rapid Bucarest dove gioca sette partite. A fine stagione fa ritorno all’Astra Giurgiu che inizia a farlo giocare, terminerà la stagione con quindici partite. Il club viene retrocesso in Liga II e Mihai Popa opta per il trasferimento nella prima serie, al Voluntari (club dove milita tutt’ora). Da subito viene considerato un titolare, non abbandona mai i pali, salvo rare eccezioni. Il suo impegno con la Romania U21, oltre che con la formazione Olimpica gli permette di mettersi ancor di più in mostra dopo le ottime prestazioni offerte in patria. Adesso, salvo ripensamenti, Mihai Popa è in procinto di lasciare il Voluntari e il proprio Paese per spiccare il volo in campionati maggiori. A costo zero rappresenta un affare e il Torino ci sta seriamente pensando.
Foto: Instagram ufficiale Mihai Popa