MilanCina dopo un parto infinito. E quei soldi per il mercato…
05.08.2016 | 17:14
Un parto lungo, infinito prima della nascita del MilanCina. E diciamo anche la verità fatto di anche di bufale, mezze bufale e depistaggi. Noi non ci occupiamo di svolte societarie, non è la nostra specialità. Ma abbiamo ascoltato di tutto: Mr Bee sicuro, Gancikoff e Galatioto quasi sicuri, Mendes all’orizzonte con un gruppo tutto suo . Alla fine è andata in modo diverso, nettamente diverso, da qualsiasi previsione. Sempre MilanCina, ma con protagonisti differenti. Largo alla Sino-Europa Sports Investment Management Changxin Co. Come riporta Milano Finanza, tra gli investitori c’è un fondo con il governo di Pechino come azionista. La cifra è di 740 milioni e comprende i 220 milioni di debiti accumulati dal Milan. Interessante le indicazioni di Calcioefinanza.it: nelle casse di Fininvest durante il closing entreranno 519 milioni, ben oltre la metà degli 865 milioni spesi da Berlusconi per il Milan.
Fondamentale il passaggio relativo alla disponibilità per il mercato estivo, non c’è troppo tempo visto che mancano circa 25 giorni alla chiusura della sessione estiva. Il nuovo gruppo dovrebbe mettere a disposizione 100 milioni (15 alla firma e 85 nel giro 35 giorni). Importante capire se gli 85 milioni possano essere anticipati per consentire al Milan di ragionare in modo importante sul mercato. Non c’è troppo tempo, molti obiettivi sono sfumati o non sono disponibili, ma con 100 milioni, e non 15, subito piuttosto che a settembre si potrebbe fare più di un tentativo. Magari tornando su Musacchio, dopo la figuraccia rimediata con il Villarreal e con tutto il rispetto per Gustavo Gomez appena arrivato. Oppure mettendo sul piatto il caso per Simone Zaza, Juve più volte sondata nei giorni scorsi, con una disponibilità che consenta di pagare cash senza chiedere formule particolari. Da seguire i soliti noti Sosa (bloccato da tempo) e Cuadrado (aspettando le ultime decisioni di Conte), magari con qualche altro nome che farà capolino presto. Da capire, soprattutto, cosa deciderà Bacca.
MilanCina, un parto lungo e travagliato. Ma andato in porto, malgrado tanti nomi fatti e non sempre corrispondenti alla realtà delle cose. I tifosi rossoneri hanno vissuto momenti difficili, mesi con troppi punti di domanda. Ora ci sono 25 giorni per migliorare il Milan: non sono tantissimi, ma il mercato ancora aperto è un’occasione da prendere al volo.