MILEVSKY ALLA LIVORNESE
16.07.2013 | 10:25
Un ucraino per il Livorno, si tratta dell’attaccante della Dinamo Kiev Artem Milevsky.
La società del presidente Spinelli non molla la presa e sogna un colpo ad affetto dopo il ritorno in grande stile in serie A.
La trattativa è avviatissima e la Dinamo Kiev sarebbe disposta a cederlo dopo l’ultima stagione non di certo esaltante.
Ma la carriera del 28enne nazionale ucraino è di tutto rispetto e nel campionato italiano potrebbe rilanciarsi e tornare quel giocatore in grado di fare la differenza sotto rete.
Milevsky nasce a Mazyr in Bielorussia il 12 gennaio 1985 e da giovanissimo viene acquistato dalla Dinamo Kiev dove inizia la sua lunga carriera all’età di 15 anni.
Gioca il campionato europeo under 17 con la Bielorussia, quindi successivamente acquisisce la doppia cittadinanza e sceglie l’under 21 dell’Ucraina nel 2006 contribuendo alla conquista della finale dell’europeo persa con l’Olanda mettendo a segno gol importanti.
L’esperienza con l’under 21 gli vale la convocazione nella nazionale maggaiore con la quale prende parte al Mondiale del 2006 in Germania, dove gioca addirittura da titolare la partita dei quarti di finale persa 3-0 contro l’Italia.
Nell’estate post-mondiale si interessano a lui molti club europei, tra i quali Inter e Bayern Monaco, ma Milevsky resta alla Dinamo Kiev dove diventa sempre più uomo simbolo del club continuando a vincere campionati e coppe nazionali.
Il 26 settembre 2006 segna il suo primo gol in Champions League nella sfida con il Real Madrid, quindi nel 2008 e nel 2009 vince il premio di miglior calciatore ucraino dell’anno conquistando anche il titolo di capocannoniere.
Dopo un’altra buona stagione nel 2010-2011 inizia la fase calante che lo porta ad un’annata, l’ultima con la maglia della Dinamo Kiev, priva di gol.
Il Livorno è pronto a dargli una nuova chance in Italia, ma molto dipenderà da lui, che per sposare il progetto dei labronici dovrà ridursi l’ingaggio.
Un’operazione che può sbloccarsi da un momento all’altro…