MUSCOLI, DINAMISMO E VISIONE DI GIOCO: FLORENTINO LUIS, L’ULTIMA PEPITA DEL BENFICA
16.04.2019 | 12:55
In casa Benfica brilla la stella di Florentino Luis, centrocampista classe 1999 che ha recentemente conquistato un posto da titolare fisso alla prima stagione da professionista. Un mediano che ricorda tanto Pogba nelle movenze e nel fisico ma che è decisamente più focalizzato sulla fase difensiva rispetto allo specialista francese. Bravissimo nel recupero della sfera, prezioso anche nella costruzione del gioco. Non è un centrocampista particolarmente incisivo negli inserimenti senza palla, ma come muro davanti alla difesa ha davvero pochi eguali nel campionato portoghese. Una vera e propria diga di qualità, che ha stregato tutti i top player europei, pronti a darsi battaglia per assicurarsi le prestazioni future dell’ultima pepita sfornata dal Benfica.
Florentino Ibrain Morris Luis, più semplicemente Florentino, nasce a Lisbona il 19 agosto 1999 da genitori di origini angolane. Cresciuto calcisticamente nel Tercena, passa al Real Sport Clube di Queluz all’età di 10 anni, dove viene scovato dagli scout del Benfica che, colpiti dalle qualità del ragazzo, decidono di tesserarlo nel 2011 facendolo diventare un punto inamovibile delle squadre del proprio settore giovanile. Le grandi doti di Florentino non sfuggono neanche ai selezionatori delle nazionali portoghesi, che lo convocano dall’Under 15 fino all’Under 20, sua attuale nazionale, con la quale ha collezionato finora 15 presenze. Col suo club di appartenenza, Florentino ha conquistato nella stagione 2013/14 il Campionato Portoghese U15 e l’Audi Hungaria ETO Cup, vinta in finale contro il Barcellona per 4-1, anche grazie ad un suo gol. Poi la scalata fino all’esordio con la formazione B del Benfica, l’11 novembre 2016 nel match vinto 2-1 contro l’Academico Viseu. Dopo due stagioni ad alto livello, Florentino viene aggregato alla prima squadra, con la quale debutta lo scorso 10 febbraio nella vittoria per 10-0 contro il Nacional. Da allora non lascia più il campo, o quasi: altre 5 presenze nel massimo campionato portoghese (a referto anche un gol) più 3 gettoni tra sedicesimi e ottavi di Europa League, calamitando ulteriormente le attenzioni delle big.
Florentino Luis si è ritagliato così un ruolo decisivo nella fase difensiva del Benfica, un giocatore che dà equilibrio alla squadra, contrastando in maniera incessante le offensive avversarie. I suoi tackle e contrasti energici, gli consentono di sradicare un’infinità di palloni a tutti coloro che capitano dalle sue parti, ma Florentino non si limita solo a questa funzione, anzi: sa far ripartire l’azione con precisione grazie all’ottima visione di gioco, pur spostando la palla con grande semplicità. Nonostante la stazza imponente, il mediano delle Aquile è un giocatore dinamico, forte nel gioco aereo, ma soprattutto in possesso di una spiccata intelligenza tattica, che gli permette di essere sempre al posto giusto nel momento giusto. Grintoso e con una personalità forte, Florentino Luis ha le caratteristiche caratteriali tipiche dei leader. Il Benfica per ora se lo gode, ma sa bene che in un futuro non troppo lontano il gioiello classe ’99 potrà diventare l’ennesima plusvalenza da urlo. E la corsa milionaria alla diga portoghese è già partita…
Foto: Twitter personale Florentino Luis