Napoli-Inter al cardiopalmo: vietatissimo sbagliare. Le ultime
02.12.2016 | 00:15
Sarà Napoli-Inter ad inaugurare il quindicesimo turno di Serie A, che ci accompagnerà con un mega spezzatino la cui ultima porzione verrà servita lunedì. Uno dei big match di giornata (l’altro è il derby di Roma, senza dimenticare Juve-Atalanta) eccezionalmente anticipato al venerdì stante l’imminente impegno in Champions dei partenopei, che martedì prossimo andranno a giocarsi la qualificazione agli ottavi nel catino di Lisbona contro il Benfica. Mentre i nerazzurri, giovedì, saluteranno nel modo più mesto l’Europa League a San Siro contro lo Sparta Praga.
L’hanno presentata come la sfida tra deluse e, rapportando l’attuale classifica alle ambizioni estive, smontare tale ricostruzione non è semplicissimo. Il Napoli staziona attualmente al sesto posto a 25 punti in compagnia del Toro, a meno 8 dalla Juve capolista ma con la zona Champions distante soli 4 punti. L’Inter invece di punti in carniere fin qui ne ha messi 21, ma psicologicamente arriva un po’ meglio all’appuntamento, essendo reduce dai 4 punti conquistati in due partite (ostiche, contro Milan e Fiorentina) con Stefano Pioli al timone. È vero che anche i campani, nel medesimo periodo, hanno raccolto una vittoria e un pareggio ma quest’ultimo, storia di lunedì scorso con il Sassuolo, ha lasciato molto amaro in bocca alle pendici del Vesuvio.
Per quanto riguarda le probabili formazioni, Maurizio Sarri deve fare a meno dello squalificato Mertens, oltre che del lungodegente Milik. Sorprese sempre possibili a centrocampo, dove il tecnico azzurro ha maggiori opzioni, mentre gli altri due reparti sembrano abbastanza battezzati, in attacco scelte obbligate. Stefano Pioli riaccoglie tra i convocati Palacio, ma non può disporre dei vari Medel, Santon, Gnoukouri e Miangue. A far coppia con Miranda dovrebbe esserci Ranocchia, mentre Kondogbia, Banega e Joao Mario si giocano due maglie a centrocampo, in avanti spazio a Perisic e Candreva a supporto di Icardi. Entrambe le squadre sperano di cambiare definitivamente marcia, così da cercare di inanellare quel filotto di vittorie che potrebbe far svoltare la stagione. Per questo motivo lo scontro diretto di stasera (fischio d’inizio alle 20.45, arbitrerà Nicola Rizzoli) è delicatissimo: ambedue rischiano di farsi male, in caso di sconfitta, mentre un pareggio servirebbe relativamente a poco. Napoli-Inter: vietatissimo sbagliare.
Probabili formazioni
NAPOLI-INTER
NAPOLI: Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan (Zielinski), Diawara (Jorginho), Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne. All.: Sarri
INTER: Handanovic; D’Ambrosio, Miranda, Ranocchia, Ansaldi; Kondogbia (Joao Mario), Banega, Brozovic; Candreva, Icardi, Perisic. All.: Pioli