Nyon, ore 12: un sorteggio Champions pieno di brividi

Cresce l'attesa per i sorteggi di Champions League. Domani a Nyon verranno definiti tutti gli abbinamenti per quanto concerne le gare valevoli per gli ottavi di finale del massimo torneo continentale. Mai come stavolta, numerose big, ci arrivano come seconde della classe. Pertanto, per Juventus e Napoli, sarà un sorteggio con il brivido. Le probabilità di pescare una tra Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City e PSG sono concrete. Ma a decidere, sarà la tanto amata quanto famigerata pallina presente all'interno dell'urna. Tuttavia, i bianconeri, non potranno affrontare il Siviglia (seconda nel gruppo H), mentre gli azzurri il Benfica (seconda nel gruppo B). Le restanti seconde sono Porto e Bayer Leverkusen. Pertanto, mai come stavolta, arrivare sul gradino più alto del proprio girone provoca brividi lungo la schiena. A seguire, nel dettaglio, tutti i possibili intrecci per le italiane e per le temibili quattro classificatesi seconde nella fase a gironi:
 
Prime classificate fase a gironi: Arsenal, Napoli, Atletico Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Monaco, Leicester, Juventus.
Seconde classificate fase a gironi: PSG, Benfica, Bayern Monaco, Manchester City, Real Madrid, Siviglia, Porto, Bayer Leverkusen.
 
Juventus
 
Può affrontare: Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, PSG, Benfica, Porto, Bayer Leverkusen.
 
Non può affrontare: Siviglia.
 
Napoli
 
Può affrontare: Bayern Monaco, Real Madrid, Manchester City, PSG, Siviglia, Porto, Bayer Leverkusen.
 
Non può affrontare: Benfica.
 
Bayern Monaco
 
Può affrontare: Arsenal, Napoli, Barcellona, Monaco, Leicester, Juventus.
 
Non può affrontare: Atletico Madrid, Borussia Dortmund.
 
Real Madrid
 
Può affrontare: Arsenal, Juventus, Napoli, Monaco, Leicester.
 
Non può affrontare: Barcellona, Atletico Madrid, Borussia Dortmund.
 
Manchester City
 
Può affrontare: Juventus, Napoli, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Monaco.
 
Non può affrontare: Arsenal, Leicester, Barcellona.
 
PSG
 
Può affrontare: Napoli, Juventus, Atletico Madrid, Barcellona, Borussia Dortmund, Leicester.
 
Non può affrontare: Monaco, Arsenal.
Dopo il sorteggio di Champions, sarà la volta dell'Europa League. In questo caso c'è grande attesa per conoscere le avversarie di Roma e Fiorentina, le uniche due copagini italiane rimaste nel secondo torneo continentale. Entrambe hanno chiuso la fase a gironi, qualificandosi per i sedicesimi di finale, vincendo i rispettivi gruppi davanti a Astra Giurgiu e PAOK.
Foto: zn.ua