OCAMPOS, LAMPI DI CLASSE

Molto forte fisicamente e abile nei copi di testa, il tutto contornato da una buona velocità, specialmente per essere quasi un metro e novanta. Paragonato in patria al giovane Cristiano Ronaldo per la similarità delle movenze e dei punti di forza, stiamo parlando di Ocampos, il nostro personaggio del giorno, un'ottima ala sinistra che all'esigenza può adattarsi come trequartista o seconda punta.



L'argentino, classe '94, ha già fatto molto parlare di se ed ha già una folta schiera di pretendenti al suo seguito, tra cui anche alcune italiane (la Fiorentina a Gennaio aveva sondato il terreno in sostituzione del partente Cuadrado).

Ocampos, dopo una militanza nelle categorie giovanili della sua città, Quilmes, viene notato dal River Plate, che lo acquista nell'Agosto del 2011, ai tempi della retrocessione del club nella serie B argentina.



L'esperienza con Los Millonarios dura soltanto un anno, ma il 17enne talento argentino ha dato comunque un contributo essenziale affinchè la sua squadra potesse tornare immediatamente nel massimo campionato, mettendo a segno anche diverse reti.

Ma non era ancora tempo di cimentarsi appieno con la massima serie di un campionato. La sua nuova squadra, il Monaco (che per averlo ha sborsato oltre 10 milioni), è infatti appena retrocesso in Ligue 2, la serie B del campionato francese. Nessun problema per Ocampos, che con i suoi assist e anche qualche rete contribuisce in maniera significativa nel regalare all'allenatore Claudio Ranieri e ai suoi tifosi l'immediato ritorno in Ligue1 con 2 giornate di anticipo.



Finalmente nella stagione 2013-2014 Lucas, ormai 19enne, ha l'occasione di cimentarsi a piene mani con la prima divisione di un campionato, e non ha certo intenzione di farsela scappare.

Presente per oltre 30 partite nell'arco dell'intero campionato, Ocampos trascina il suo Monaco, che ha dovuto far a meno del bomber Falcao per metà stagione, al 2° posto in campionato, 9 punti dietro lo stellare PSG che comunque non ha avuto vita facile nel confermarsi campione di Francia.

La nuova stagione vede il Monaco faticare maggiormente in campionato (galleggiando comunque in zona Europa League), complice anche una campagna acquisti volta a ringiovanire la rosa, ma regala ai tifosi monegaschi il passaggio del turno agli ottavi di Champions League, una gioia quasi dimenticata. Nemmeno a dirlo, Ocampos è ancora una volta protagonista, riuscendo a siglare anche l'1-0 decisivo con cui i suoi espugnano a fine Novembre il campo del Bayer Leverkusen portandosi in testa al minigirone di Champions.

Questi ottimi risultati non possono che accendere sul talento argentino le luci della ribalta. A Gennaio si fanno avanti diversi club (tra cui, come detto, la Fiorentina), ma a spuntarla è stato infine l'Olimpique Marsiglia, che si è accaparrata il giocatore in prestito con diritto di riscatto.

Con la squadra di Bielsa Ocampos si è già messo in mostra, fornendo 2 assist (uno anche ieri nel 1-6 dei suoi in casa del Tolosa) e siglando una rete in 5 presenze, permettendo ai marsigliesi di rimanere agganciati al treno, su cui sono anche PSG e Lione, che porta al titolo di campione di Francia.