Nella stagione 2011-2012 lo sbarco in Europa, per la precisione ad Ajaccio, in Corsica. Con la squadra francese firma un contratto dopo la scadenza naturale di quello col Club America, e qui prova a difendere da titolare la porta. Ed è subito protagonista riuscendo a evitare la retrocessione del club per due anni consecutivi mantenendo la rete inviolate per 12 partite. Tuttavia, non può niente nella stagione 2013-2014 e con la retrocessione dell'Ajaccio si chiude la sua paretesi francese.
La sua avventura in Spagna non inizia nel migliore dei modi. Nonostante la nomea di ottimo portiere, però, il Malaga non gli concede spazio ne La Liga, ma viene schierato solo nella Coppa Del Rey, totalizzando appena 6 presenze in stagione. L'annata successiva riesce a esordire nel massimo campionato spagnolo, ma senza guadagnare il posto da titolare fisso, totalizzando appena 11 partite totali, più altre due in coppa. In particolare, non subisce gol in ben tre partite di Liga. L'esperienza in Spagna non decolla e nel 2016/2017 va in prestito al Granada. Qui è sin da subito titolare, giocando tutte le partite del campionato, ma la stagione termina con la retrocessione in serie B.
A seguito della retrocessione, Ochoa anche stavolta decide di non rinnovare il contratto, e vola in direzione Belgio. Qui è acquistato dallo Standard Liegi, con la quale squadre è titolare e decisivo per la vittoria della Coppa del Belgio. L'anno dopo nel 2018/2019, il portiere messicano esordisce anche in Europa, per la precisione in Europa League, dove gioca ben 6 match, quelli dei gironi. Tuttavia, finisce qui la sua esperienza europea.
Guillermo Ochoa è tornato al Club America nel 2019/2020, per la cifra di un milione di euro. Una volta a casa, riprende la titolarità tra i pali della porta, senza più perderla. Ad oggi, infatti, il portiere vanta 424 presenze col club messicano, in cui per ben 120 volte è riuscito a mantenere la sua porta inviolata. Si tratta, difatti, di un vero e proprio eroe messicano.
Terminato il Mondiale in Qatar, il suo viaggio nel mondo del calcio ha come prossima destinazione Salerno. E chissà se con Sepe ai box il suo esordio non arriverà già il prossimo 4 gennaio, quando all'Arechi arriverà il Milan. Foto: Instagram Ochoa