Ultimo aggiornamento: lunedi' 18 november 2024 11:18

OLA JOHN, GLI OCCHI DEL MILAN

27.07.2013 | 10:37

Ola John nasce a Zwedru il 19 maggio del 1992. E’ un calciatore liberiano naturalizzato olandese, attaccante del Benfica e della Nazionale olandese. All’età di due anni è fuggito dalla Liberia per rifugiarsi in Olanda in compagnia dei suoi fratelli e di sua madre, mentre il padre fu ucciso durante la sanguinosa Seconda guerra civile liberiana. Nel 2002, dopo aver trascorso quattro stagioni nelle giovanili del DES Nijverdal, lui e i suoi fratelli, Collins e Paddy, vengono acquistati dal Football Club Twente. Dopo aver affrontato tutte le categorie giovanili della squadra, diventa capocannoniere del campionato primavera olandese nella stagione 2008-2009 con venti gol, precedendo Luc Castaignos (ex Inter). Nello stesso anno si è classificato secondo nella lista per il miglior giovane calciatore olandese, dietro a Rangelo Janga. Sempre nello stesso anno, esattamente il 17 agosto, rinnova per altri due anni il suo contratto con i Tukkers. Compie il suo debutto in prima squadra il 22 settembre 2010 durante il match contro il VVV-Venlo subentrando a Nacer Chadli. Dopo aver giocato alcune partite, la società gli fa firmare il prolungamento di contratto con scadenza nel 2014. Nel frattempo continua a giocare in prima squadra e così, il 13 marzo 2011, segna la sua prima rete con la squadra olandese. In totale nella sua prima stagione ha giocato diciannove partite ufficiali. Nella stagione 2011-2012 conquista la fiducia dell’allenatore della squadra Co Adriaanse grazie alle partite giocate da titolare in virtù dell’infortunio di Nacer Chadli. Il 2 ottobre ha segnato la sua prima rete ufficiale contro l’Excelsior. Segna il suo primo gol in Europa League il 16 febbraio contro la Steaua Bucarest (0-1), gara valida per i sedicesimi. Conclude la stagione con 49 presenze e 9 gol totali. In totale con la maglia del Twente ha giocato 73 partite esegnato 10 gol. Il 24 maggio 2012 passa al Benfica per 9 milioni di euro e nell’accordo fissato c’è anche una clausola rescissoria di 45 milioni di euro.

Capitolo nazionale: ha esordito con la maglia della Nazionale di calcio dell’Olanda Under-17, a diciassette anni, nel match disputatosi contro la Svezia Under-17 segnando anche la sua prima rete in Nazionale nella stessa occasione. In seguito, è stato convocato per partecipare alla Coppa del Mondo del 2009. Il 2 ottobre 2010 debutta con l’Under-19 nel match contro la Germania Under-19 conclusosi con il risultato di parità (2 a 2). Nel mese di agosto del 2011 passa nell’Under-21 e debutta per la prima volta, durante un’amichevole disputatasi contro la Bulgaria Under-21, sostituendo l’infortunato Steven Berghuis. Segna la sua prima rete nel match contro la Bulgaria Under-21.

Ma è solo nell’ultimo periodo che, con il concretizzarsi dell’interesse del Milan, il nome del ragazzo sta assumendo sempre maggior fama in giro per l’Europa. Galliani è uscito allo scoperto parlando dell’interesse per il ragazzo e abbozzando un primo discorso con la società portoghese che però, dal canto suo, ha risposto con una richiesta di 30 milioni. Niang potrebbe fargli spazio ma al momento sono discorsi abbozzati. Il problema comunque risulta essere la tripartizione del cartellino, con il Benfica che si terrebbe ben stretto il giocatore ma col fondo brasiliano Doyen Sports, di proprietà dei Nelio Lucas, che spinge per il trasferimento nella società milanese. Attualmente la cifra richiesta, forte anche della clausola molto alta, è ritenuta eccessiva ma il discorso potrebbe cambiare dopo i preliminari di Champions. Di sicuro questo ragazzo ha un futuro luminoso che gli si prospetta.