Ultimo aggiornamento: lunedi' 23 dicembre 2024 00:30

Paulo Sousa: “Dobbiamo avere maggiore convinzione e meno paura di vincere le partite”

23.07.2023 | 10:14

Paulo Sousa, allenatore della Salernitana, ha parlato a margine di un evento a Rivisondoli, nel ritiro del club, per la presentazione della squadra.
Queste le sue parole: “Stiamo attraversando un periodo di crisi che non è solo finanziaria ma anche e soprattutto di valori. Noi abbiamo la fortuna di lavorare nel calcio, di fare una professione che ci permette di stare a contatto con tanta gente e di vivere realtà differenti, sotto questo punto di vista viaggiare tanto ed essere spesso “straniero” mi ha aiutato anche per il lavoro di allenatore che svolgo da qualche anno. La mia esperienza mi porta ad approcciarmi al calciatore in modo profondo, differente. Non posso incidere, entrare nella sua testa e spingerlo a seguirmi se non conosco la sua cultura, il suo modo di pensare, le sue esigenze quotidiane. Tornando alla crisi di valori, credo che noi dobbiamo essere un esempio e dobbiamo metterci a disposizione della gente e lanciare messaggi che possano essere positivi. Nel tempo, piano piano, questo processo porterà ad una crescita”.

Sulla mentalità: “Quando sono arrivato ho cercato di trasmettere una mentalità completamente diversa, il mio obiettivo era quello di far capire ai calciatori che le potenzialità individuali vanno bene e sono utili solo se vengono messe a disposizione della collettività. Col passare delle settimane ho visto l’applicazione dei concetti e delle idee, quanto si fa in allenamento veniva riportato in gara e questo è sempre un motivo di grande soddisfazione per chi fa il mio lavoro. Voglio la stessa mentalità anche quest’anno per raggiungere il nostro obiettivo e puntare alla salvezza. La paura va trasformata in convinzione, il possesso palla veloce ci consente di costruire tante occasioni da gol e anche la pressione parte dalla metà campo avversaria. Poi si può vincere e si può perdere, l’importante è essere competitivi e rappresentare al meglio la nostra tifoseria”. 
Foto: Instagram Salernitana