Ultimo aggiornamento: venerdi' 03 gennaio 2025 14:30

Pecchia: “A Parma si è persa energia positiva, questo club mi intriga molto”

08.06.2022 | 12:23

Fabio Pecchia, presentato quest’oggi come nuovo allenatore del Parma, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Quando ho lasciato la Cremonese ho lasciato perché avevo creato rapporti talmente profondi che mi piaceva lasciare in quel modo, dopo un successo così importante. Mi sono messo sul mercato e c’è stata la possibilità di parlare con un club così storico, che mi intriga molto. Una sfida che mi dà emozioni, perché mi piace trasmettere emozioni. Parma, per la storia e la struttura, con un club ambiziosissimo mi ha dato questa spinta.

Qui c’è un club e una struttura importante. Ognuno dovrà dare il massimo nella sua sfera di competenza. Poi ci si confronterà, ma sempre in gruppo. Non sarà solo l’allenatore o la squadra, dovremo lavorare tutti nella stessa direzione. C’è un rapporto diretto con il club, ci parleremo e ci conosceremo. Poi si faranno delle scelte, tutti insieme, come club. Nella mia carriera ho avuto esperienze tutte diverse. Club con politiche diverse, qui trovo una politica molto dichiarata e specifica: voglio creare un gruppo forte con un’identità precisa. Tecnica, tattica e soprattutto morale. Ci sono tanti giovani di valore, tanti stranieri: quanto prima dovremo avere uno stesso linguaggio. Serve grande voglia di lavorare e creare un ambiente altamente competitivo.

In questi due anni si è persa un po’ dell’energia positiva di cui una squadra ha bisogno. Il nostro primo obiettivo è ricreare questo clima: il primo passo dovrà farlo la squadra. Siamo noi in prima linea, è evidente. Servirà lavorare, servirà tempo, ma dobbiamo stringere e accelerare i tempi. Il presidente parlava di grande estate: c’è solo da lavorare, altro che grande estate. Credo ci sia già un’ampia base nel gruppo su cui lavorare. Un punto fisso è quello della linea a quattro dietro, su questo si costruirà il gruppo. Poi a centrocampo e davanti vedremo. In rosa abbiamo giocatori validi, forti. Dobbiamo vivere la partita e provare a vincerla, al di là di modulo e numeri. L’idea è quella di una squadra che abbia voglia e intensità, sia in casa che fuori“.

Foto: sito ufficiale Parma