Pecchia: “Voglio vedere un Parma battagliero. Estevez? Settimana prossima potrebbe essere con noi”
21.12.2024 | 12:53
Le parole in conferenza stampa del tecnico del Parma Fabio Pecchia, alla vigilia del delicato match con la Roma. Ha parlato dello stato di salute della squadra, di temi tattici e della pesante sconfitta col Verona.
La sconfitta col Verona: “Già ne abbiamo parlato, non dobbiamo portarcela troppo dietro. E’ stato pesante, ci ha dato fastidio, ma quest’anno bisogna avere la forza di affrontare la settimana con il massimo dell’entusiasmo e delle energie. Questo è il campionato di Serie A, bisogna gestire i momenti e pensare alla gara di domani”.
La gara con la Roma: “Dobbiamo fare grandi partite e soprattutto punti. Questo è l’aspetto più importante, domani affrontiamo una grande squadra in un ambiente bellissimo e stimolante, ha ritrovato serenità con Ranieri. Un bell’ambiente, voglio vedere un Parma battagliero, che ha voglia di fare e confrontarsi con una squadra che ha un po’ di tutto, qualità, struttura e forza fisica. Vedendo le ultime gare, la Roma ha ripreso forma e sostanza. Sono forti, c’è poco da dire”.
La rosa corta: “Parlo sempre con la società, a prescindere dal momento. Una visione chiara di ciò che deve essere il Parma del presente e del futuro. Non mi aspettavo di perdere giocatori per così tanto tempo, per come è costruita questa squadra con tanti giovani, non mi è stato possibile gestire la rosa e i ragazzi hanno dovuto giocare tanto e gestire la pressione. Gli infortuni escono un po’ dal nostro controllo, ma in Serie A tante squadre sono in emergenza in un momento delicato del campionato. In campo scende il Parma, al di là dei giovani, è importante un’assunzione di responsabilità. Pensare di cambiare tanto non so quanto possa aiutare i ragazzi. Se continuare a mantenere quelle che sono le nostre conoscenze, il nostro modo di stare in campo o cambiare totalmente. Mi piace fare le cose con giudizio, non estemporanee. I numeri sono quelli che sono per alcuni giocatori, è abbastanza facile indovinare la formazione oggi, ma l’importante è avere animo, vivacità e voglia di andare a cercare il gol”.
Su Mihaila e Estevez: “Valentin ho dovuto gestirlo ma oggi mi ha dato segnali molto positivi, sono contento. Per Estevez si tratta di qualcosa di non grave, già settimana prossima potrebbe essere con noi. Anche in questo nell’ultimo periodo, i cambi vengono fatti con l’idea di cambiare o mantenere una certa situazione. Con Bernabé però ho più scelta”.
Foto: Instagram Parma