Pelé: l’unico a vincere tre Mondiali, oltre 1000 gol e numeri da Re

29/12/2022 | 21:10:15

article-post

È scomparso oggi, all’età di 82 anni, Pelé. Campione assoluto: fenomeno in campo, icona assoluta del Brasile, oltre che ministro e ambasciatore dello sport. Edison Arantes do Nascimento, noto come Pelé, nato nel 1940 in Brasile, a Tres Coracoes, è diventato in poco tempo famoso in tutto il mondo per il suo incredibile talento. Più di mille reti e le tre Coppe del Mondo (giocandone quattro in totale) le sue imprese sul campo.
Un campione assoluto, una persona umile e una star mondiale. Fu notato all’età di 16 anni e, l’anno dopo, partecipò al primo mondiale in Svezia. Qui, grazie al suo talento, riuscì in un’impresa epica: alzare la Coppa al cielo col suo Brasile. In quell’occasione tutto il mondo ebbe modo di conoscerlo e apprezzarlo. La storia si ripete nel 1962 e nel 1970. Oltre mille reti segnate in carriera, 77 con la maglia della Seleçao in 92 partite e tantissimi gesti extra calcio perché O’Rei non era solo un calciatore: era un’icona, un modello in cui rispecchiarsi e che ha ispirato generazioni e generazioni.  Una vita intera al Santos (11 titoli nazionali e 5 internazionali) con una breve parentesi di due anni ai New York Cosmos nel campionato statunitense.
Nel 1977 Pelè abbandonò la carriera da calciatore dedicandosi ad altre attività, l’incarico più illustre quello di ministro straordinario per lo Sport in Brasile avvenuto nel ’95. La sua vita e la sua incredibile carriera hanno ispirato innumerevoli film e documentari consacrandolo come la leggenda del calcio più amata di sempre, indelebile nel cuore dei tifosi e degli amanti dello sport.

Foto: Instagram Pelé