Pioli: “Critiche sul turnover? Ho più di undici titolari. Kalulu e Calabria stanno bene, Tomori è più indietro”
24.02.2024 | 11:15
Intervenuto in conferenza stampa, il tecnico del Milan, Stefano Pioli, ha così parlato alla vigilia della sfida contro l’Atalanta: “Domani è molto importante per la classifica, per tornare a vincere dopo il ko di Monza, è molto importante perchè sotto di noi continuano a far punti. Noi, l’Inter e l’Atalanta siamo le squadre che nelle ultime 10 giornate abbiamo fatto più punti. Atalanta più favorita del Milan in Europa League? Quando mi avete fatto quella domanda lì noi dovevamo ancora superare il turno precedente, ora ce la giochiamo anche noi come l’Atalanta, il Leverkusen, il Liverpool… Tutte le squadre vogliono vincere l’Europa League e anche noi”.
Poi ha proseguito parlando della condizione della squadra: “Dopo le partite dell’Europa League faremo sempre conferenza stampa prima dell’allenamento così non vi posso dire niente… Oggi faremo prove di formazione più certa. Kalulu sta bene, completerà la settimana di lavoro con la squadra. Tomori sta meglio, ma è un pochettino più indietro di Kalulu. Stiamo recuperando tutti gli effettivi. Calabria sta bene”. E su Tomori e Kalulu: “Sono giocatori che conoscono i nostri principi difensivi, sono veloci, aggressivi, che possono fare bene la fase difensiva e impostare bene. Visto che avremo tanti impegni è molto importante avere una rosa più larga possibile”.
Pioli è tornato a parlare anche della sconfitta di Monza: “Delle critiche meno se ne parla e meglio è, io non voglio essere negativo. Pensiamo a domani. Perché il turnover? Vi continuo a ripetere che vogliamo essere protagonisti in entrambe le competizione. Credo che abbiamo una rosa forte, credo che le scelte di Monza fossero quelle giuste per la condizione dei giocatori. Formazione migliore a Rennes? Giroud non ha giocato, Loftus-Cheek non ha giocato… Domani schiererò la formazione migliore in base a come stanno i giocatori”.
Sulla stagione di Maignan: “Non sono finiti i miracoli. Mike rimane uno dei migliori al mondo. È un professionista incredibile, ha l’ossessione di diventare il migliore al mondo. Lui esce sempre migliorato da qualsiasi situazione. Non ci sono problemi con lui”. E su Chukwueze: “Pulisic e Chukwueze hanno le stesse caratteristiche: Pulisic fa gol, fa assist e lavora. Chukwueze deve fare gol, deve fare assist e deve lavorare”. Spazio anche alla condizioni di Bennacer: “Oggi vedrò, ha fatto 60 minuti a Monza e 60 a Rennes”.
Infine: “Dobbiamo essere forti nei duelli. Guardiola aveva detto bene: affrontare l’Atalanta è come andare dal dentista, è fastidiosa”.