Pioli: “Ho sempre chiesto giocatori intelligenti, quest’anno li ho e possiamo fare bene”
09.08.2023 | 00:20
Il tecnico del Milan Stefano Pioli ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo la conquista del Trofeo Berlusconi battendo il Monza ai calci di rigore: “Non ci nascondiamo, vogliamo vincere la prima partita di campionato. E’ giusto che i ragazzi siano vogliosi e ambiziosi, ma pensiamo solo a cominciare bene il campionato. Abbiamo tenuto bene il campo contro una squadra che gioca molto bene, riuscendo a rubare molti palloni, Dobbiamo concretizzare meglio le occasioni che creiamo e fare meglio in certe situazioni. Queste amichevoli ci permettono di arrivare al meglio al campionato, a livello fisico, mentale e tattico”.
Poi ha proseguito parlando della possibilità di fare il salto di qualità: “Siamo tornati ad essere competitivi da tre anni. Ci sono diverse squadre possono vincere. Per rimanere competitivi dobbiamo alzare il nostro livello. Chi è arrivato sono giovani già formati a livello calcistico, poi chiaramente servirà un po’ di tempo, ma abbiamo tutto per giocare il calcio che piace a noi. Le prime tre partite di campionato non sono semplici. Il nostro primo obiettivo è iniziare bene il campionato. Con Musah siamo al completo a centrocampo, spero di andare avanti con questi giocatori. Reijnders è intelligente, Loftus-Cheek è un giocatore di qualità e fisicità. Musah è un giocatore aggressivo, poi ci sono Pobega e Krunic. Siamo un bel reparto. Possiamo giocare in più modi, è arrivato hukwueze che può darci l’uno contro uno sull’esterno, Pulisic può fare il trequartista, Okafor può fare anche il centravanti e la seconda punta. Ho giocatori duttili. Mi piace come si stanno inserendo i nuovi e lo spirito della squadra. Stiamo lavorando bene per arrivare al meglio all’inizio del campionato”.
Infine, sul 4-3-3 come possibile modulo di questo Milan: “Chukwueze ha giocato solo 10 minuti perchè domani abbiamo un’altra amichevole. Tutti devono mettere minuti nelle gambe e arrivare in buona condizione all’inizio del campionato. Quando saremo al completo possiamo giocare anche con Pulisic dietro all’attaccante. Dobbiamo essere una squadra offensiva, ma dobbiamo avere il giusto equilibrio. Io ho sempre chiesto giocatori intelligenti, quest’anno li ho e quindi possiamo fare bene”.
Foto: sito ufficiale Milan